Ex AFP: il Sindaco ha incontrato i proprietari

Tommaso Depalma: «Attivato tavolo tecnico permanente»

mercoledì 27 aprile 2016
A cura di Gianluca Battista
Ex Acciaierie e Ferriere Pugliesi, cruccio di una città intera. Ora che la prima parte della preparazione alla bonifica è completata, si cercano soluzioni per il domani. Soluzioni imprescindibili dai proprietari dell'area, che ieri hanno incontrato l'Amministrazione comunale all'interno della Sala Consiliare di Palazzo di Città.

A margine dell'incontro, voluto proprio dagli amministratori ed a cui ha partecipato buona parte della Giunta comunale e diversi Consiglieri di maggioranza, il Sindaco, Tommaso Depalma, ci ha detto: «In buona sostanza abbiamo spiegato ai proprietari, alle varie anime della proprietà, che vogliamo andare avanti con idee il più possibili condivise sul tema, come già emerso qualche settimana fa durante l'incontro tenutosi presso l'Auditorium "don Tonino Bello"».

Allora come oggi, l'Amministrazione vorrebbe «recuperare, rigenerare e non più distruggere altro. L'idea base - ha precisato il primo cittadino - è quella di creare un'area mista, con servizi, verde pubblico, edilizia ma anche esercizi commerciali».

Depalma ci ha fatto sapere che la destinazione industriale del PRG sarà abbandonata e che la nuova logica è quella «di una autentica co-pianificazione, al cui tavolo avremmo piacere sedessero tre parti: amministratori, proprietari (se troveranno una intesa anche fra loro), ma anche cittadini». Si sta mettendo mano quindi ad un nuovo progetto, sostenibile e che riconverta quell'area accontentando varie anime della città. Il Sindaco ha anche ricordato come si stia cercando di mettere in contatto i proprietari ( a cui spetta l'abbattimento dei capannoni, ndr) con lo Sportello Europa, per un accesso a fondi comunitari.

Infine c'è una novità importante che sembra spingere nella direzione di una nuova soluzione condivisa: «È pronto - ha precisato Depalma - un tavolo tecnico permanente, che dovrebbe riunirsi per la prima volta il prossimo 10 maggio. Sarà la prima riunione per porre le basi di un mirabile ed innovativo progetto di riqualificazione di un'area che deve tornare ad essere importante non solo per Giovinazzo, ma anche per l'intera Area Metropolitana».

Tra gli invitati anche il professor Antonio Messeni Petruzzelli, coinvolto dal Vicesindaco, Michele Sollecito, ed ottimo professionista nel settore, il quale, grazie alla sua esperienza, a titolo totalmente gratuito, potrebbe essere prezioso in questa fase di concertazione tra più parti.