Estate Giovinazzese, pubblicato l'avviso per manifestazioni di interesse

L'amministrazione comunale punta a giocare d'anticipo

martedì 20 febbraio 2024
L'Amministrazione Comunale punta sull'estate 2024 e lo fa giocando d'anticipo sui tempi. È nata così l'idea di approvare in Giunta e pubblicare sull'Albo Pretorio (https://albo.egov.ba.it/web/giovinazzo) l'avviso pubblico "Giovinazzo Estate 2024" per raccogliere, sin da ora, manifestazioni di interesse per selezionare e pianificare proposte progettuali culturali da svilupparsi nel periodo compreso tra il 1 giugno ed il 30 settembre 2024.

L'intento è quello di ottenere la più vasta gamma di scelta con iniziative in grado di soddisfare sia i cittadini sia turisti e forestieri che d'estate scelgono Giovinazzo come città da visitare e da scoprire.

Le proposte che giungeranno e che saranno valutate positivamente, oltre quelle che saranno curate direttamente dall'Amministrazione, saranno inserite nel calendario degli eventi estivi giovinazzesi 2024 e verranno promosse anche attraverso il portale turistico culturale discovergiovinazzo.it.

Le domande, debitamente compilate secondo i termini e le modalità meglio descritte nell'avviso, consultabile sul sito ufficiale del Comune di Giovinazzo all'indirizzo www.comune.giovinazzo.ba.it, sezione Albo Pretorio), dovranno pervenire entro le ore 12:00 dell'8 aprile 2024.

«Siamo molto soddisfatti di poter pubblicare già nel mese di febbraio l'avviso che ci consente di raccogliere proposte culturali e quindi predisporre un cartellone di iniziative per la nostra estate 2024 - spiegano il sindaco Michele Sollecito e l'assessore alla Cultura e al Turismo, Cristina Piscitelli -. Un risultato importante, mai raggiunto prima, dovuto all'approvazione a fine gennaio del bilancio comunale. La città di Giovinazzo, infatti, vive in estate il periodo di maggiore fermento, culturale e turistico; ospita eventi culturali di varia natura e di grande richiamo che attirano un pubblico variegato, sempre più rilevante e proveniente anche da fuori città. Si tratta di un risultato frutto di un lavoro costante sul territorio che vede la collaborazione e l'attivismo delle nostre associazioni riunite in una nuova configurazione della Consulta della Cultura, con cui abbiamo condiviso anche gli indirizzi di questo avviso per garantire la buona riuscita delle attività».

I risultati raggiunti, congiuntamente alle ulteriori iniziative messe in campo sul fronte dei servizi a disposizione del turista (imminente apertura dell'info-point, entrata in vigore della tassa di soggiorno, finanziamento ottenuto per la nuova cartellonistica turistica), impongono una programmazione che permetta a tutti di organizzare per tempo e al meglio le iniziative.

In attesa del cartellone estivo, diverse le iniziative che animeranno diversi luoghi della città, tra cui 'Puro Cioccolato Festival' dal 1 al 3 marzo, presentazione di libri e momenti di riflessione, festa di San Patrizio il prossimo 17 marzo, e la 1^ edizione della rassegna "Aprile musicale giovinazzese – Musica per tutti" dal al 4 al 7 aprile.