Equipe 84, un viaggio nella storia

Alla Sagra del Panino della Nonna i grandi successi della band e brani di amici e rivali

giovedì 9 agosto 2018 10.06
A cura di Giuseppe Dalbis

La Sagra del Panino della Nonna ha permesso ancora una volta di fare un tuffo nella storia della musica.

Ieri sera, nella seconda serata della manifestazione, sono saliti sul palco dell'area mercatale gli Equipe 84 – La storia, ovvero la formazione che porta in giro la musica della storica band dopo la morte nel 2012 di Franco Ceccarelli, tra i fondatori nel 1963 e divenuto leader soprattutto dopo la rifondazione di un gruppo che, forse anche più degli altri, ha cambiato più volte forma nel corso dei decenni.

Tony Mione, alle chitarre e voce, Giuliano De Leonardis, al basso ed ai cori, Marco Di Marco, alle tastiere, e Roberto De Vincenzo, alla batteria, hanno suonato per due ore i brani del loro repertorio: da "Bang Bang" a "Casa mia", da "4 marzo 1943" a "Nel ristorante di Alice", passando per "Auschwitz", "Nel cuore nell'anima", e "Tutta mia la città".

La band,
fondato a Modena nel 1962 dall'unione di due formazioni modenesi, i "Giovani Leoni" e "Paolo & i Gatti", considerato il gruppo beat più importante e popolare, ha proposto anche brani di tanti amici o rivali che nel corso della loro carriera hanno avuto a che fare con gli Equipe 84: Battisti, De André, Guccini, Camaleonti, Dik Dik, Nomadi, I Corvi, solo per citarne alcuni.

Eseguiti anche due brani inediti dedicati al loro ritorno e al "Maestro" Ceccarelli, ma l'attesa delle migliaia di persone del pubblico, composto perlopiù da chi è stato ragazzo negli anni '60, era tutta per i cavalli di battaglia, ovvero "Un angelo blu", "29 settembre" e "Ho in mente te", che nel finale è entrata in un singolare mash-up con "Smoke on the water" dei Deep Purple e con "Bang Bang" che aveva aperto la serata.

Ci hanno pensato poi la voce di Veronica e i dj di Radionorba a riportare musicalmente la sagra al giorno d'oggi. In attesa del nuovo tuffo nel passato che I Nipoti della Nonna ci riserveranno per il prossimo anno.