Epidemia a Giovinazzo: l'aggiornamento del Sindaco

Gli attualmente positivi salgono a 106. A breve sarà emanata l'ordinanza di sospensione didattica per permettere vaccinazione personale

lunedì 1 marzo 2021 18.22
A cura di Gianluca Battista
Nuovo aggiornamento del Sindaco Tommaso Depalma sulla situazione epidemiologica a Giovinazzo.

Gli attualmente positivi, al 27 febbraio, sono saliti da 105 a 106 e le persone che hanno contratto il virus da inizio pandemia sono state ben 775, mentre i guariti sono stati 669. Purtroppo Giovinazzo ha fatto registrare 9 vittime da marzo 2020 agli inizi di febbraio 2021, il più anziano aveva 91 anni ed il più giovane 57.

VACCINAZIONI PERSONALE SCOLASTICO

Il Sindaco ha altresì annunciato che il personale scolastico giovinazzese «sarà vaccinato presso l'Istituto Valente di Molfetta (dove le operazioni sono partite sin da oggi). Il personale dell'Istituto Comprensivo "don Saverio Bavaro-Guglielmo Marconi" nella giornata del prossimo 4 marzo; quello dell'Istituto Comprensivo "San Giovanni Bosco-Michelangelo Buonarroti" nella giornata del 7 marzo».

ORDINANZA SCUOLA

Il primo cittadino, in virtù di quanto riportato, ha anche anticipato che emanerà una nuova ordinanza per permettere le vaccinazioni del personale scolastico, chiudendo agli alunni per qualche giorno gli istituti giovinazzesi. «A breve emanerò un'ordinanza di sospensione della didattica in quanto nelle giornate della somministrazione del vaccino e in quelle a seguire non è possibile garantire la regolare attività didattica ed educativa. La vaccinazione del personale scolastico è la seconda buona notizia di questi giorni dopo l'avvio della somministrazione agli over 80. Abbiamo bisogno di questi passaggi per iniziare a spezzare la catena della trasmissione del virus e a guardare con più fiducia al futuro».

VACCINAZIONE DI MASSA - SOPRALLUOGO ESPERTI ASL BARI

Tommaso Depalma ha anche raccontato che questa mattina, 1° marzo, gli esperti dell'ASL Bari hanno effettuato un sopralluogo nella sede Fratres di Giovinazzo (cosa peraltro da noi anticipata sin da sabato scorso). «Il sopralluogo è andato bene e nel principio della collaborazione tra associazione e Asl si potrebbero utilizzare i locali di via Marconi per la vaccinazione degli over 80. Appena avremo notizie definitive in merito vi aggiorneremo. Come vi avevo anticipato - ha proseguito Depalma rivolgendosi ai cittadini - tutti i Comuni si stanno inoltre preparando alla vaccinazione di massa e quindi a breve saremo in grado di darvi dettagli anche su questo passaggio».

L'invito finale del primo cittadino di Giovinazzo è stato a non abbassare la guardia «proprio ora che abbiamo iniziato l'assalto finale al virus».