Emergenza coronavirus, il bollettino del Sindaco del 5 aprile

Tanta solidarietà dei giovinazzesi che si dimostrano con un grande cuore

domenica 5 aprile 2020 21.54
Ritorna l'appuntamento serale

SOLIDARIETÀ

«Abbiamo creato online su GitHub una banca dati del nostro Comune per tracciare le donazioni che stiamo ricevendo e gli aiuti erogati. Troverete i file relativi anche all'attività dei servizi sociali sia in entrata che in uscita così da comprendere un po' meglio i numeri di questa emergenza e il notevole lavoro svolto. I dati partono dal 30 marzo, giorno in cui ha preso il via la nostra iniziativa "Giovinazzo Solidale" e verranno aggiornati quotidianamente in modo pubblico e trasparente come è giusto che sia. Useremo questa metodologia anche per notiziarvi circa le donazioni sul conto corrente e sull'impiego di tali somme come previsto dall'ultima Ordinanza della protezione Civile. Questo è il link della nostra banca dati che da domani sarà presente anche sul nostro sito web: https://github.com/ComuneGiovinazzo/GiovinazzoSolidale
Anche oggi abbiamo ricevuto nuove disponibilità e la settimana prossima aggiorneremo anche i dati relativi alle attività che si sono rese disponibili per la donazione di prodotti freschi che stanno prendendo accordi con il SerMolfetta per le consegne. Stiamo "mettendo a sistema" la solidarietà perché il vostro grande cuore merita il nostro impegno migliore affinché la macchina funzioni al meglio e non lasci nessuno indietro.


Una storia molto bella, in tema di donazioni, riguarda una nostra concittadina, sarta, che ha già realizzato 40 mascherine. Adesso altre attività come Fiocco Boutique le hanno procurato 50 metri di elastico, mentre i residenti del quartiere di via de Grossis donano diversi metri di tessuto per produrre altre mascherine. Vi aggiorneremo anche su questa iniziativa.

SUPPORTO PEDAGICO-CLINICO

Vi informo, inoltre, che la psicopedagogista Corsina Depalo ha dato la sua disponibilità per continuare le attività dello sportello pedagogico clinico comunale per via telefonica ogni martedì e giovedì dalle 18.30 alle 20.00 al seguente numero: 3454323094. Si tratta di un altro supporto a quanti oggi vivono situazioni di difficoltà a causa di questa emergenza che ormai ci costringe in casa da quasi un mese.
Per stasera è tutto, mi raccomandano: non abbassiamo proprio ora la guardia! Restiamo a casa e usciamo solo per lo stretto necessario».