Due ragazze giovinazzesi alla Giornata Mondiale della Gioventù a Panama

Sono 35 i ragazzi pugliesi presenti nello Stato centroamericano per vivere un'esperienza di fede

domenica 27 gennaio 2019 2.50
A cura di Gabriella Serrone
Si chiamano Daniela e Marilina e sono le due ragazze giovinazzesi presenti a Panama in queste ore per vivere il weekend dedicato alla Giornata Mondiale della Gioventù. Con loro altri cinque, tra ragazzi e ragazze, provenienti dalle altre tre città della Diocesi guidata da Monsignor Domenico Cornacchia.

Sono un migliaio i giovani italiani che hanno raggiunto lo Stato centroamericano per vivere una grande ed intensa esperienza di fede e per testimoniare il loro essere cattolici e l'affetto per Papa Francesco. Dalla Puglia, e precisamente dalle Diocesi di Molfetta, Bari, Trani, Altamura e Conversano sono arrivati a Panama 35 ragazzi, alloggiati all'interno della Scuola "E.Fermi" della capitale.

A questo link il video dell'accoglienza al Santo Padre.

Intanto la Parrocchia Immacolata di Giovinazzo ha già accolto nella giornata di ieri altri giovani provenienti da tutta la Diocesi per vivere insieme, sebbene a distanza, questo momento di grande preghiera e condivisione. Tra pochi minuti, alle 00.30, insieme vivranno la Veglia di Papa Francesco in diretta dal campo San Giovanni Paolo II di Panama. Poi trascorreranno la restante parte della notte nei sacchi a pelo.

Nella giornata di domenica 27 gennaio colazione offertà dalla Pastorale Giovanile diocesana e poi dalle ore 9.00 attività di gruppo sui temi della GMG e/o tornei di calcio nel campetto adiacente la parrocchia della zona 167 di Giovinazzo. Dopo il pranzo a sacco delle 12.30, l'intera comunità cattolica dei giovani della diocesi vivrà, alle ore 14.00, la messa per i partecipanti e omelia del Santo Padre nella diretta della chiusura della GMG.

Un modo per continuare a percorrere insieme quel sentiero di fede che tanta importanza potrà rivestire nelle loro vite. Dopo la celebrazione da Panama, i partecipanti ritorneranno nelle loro città.