Domattina c'è il 2° Premio "Ruggiero Messere"

Alle ore 10.30 presso il Liceo "Matteo Spinelli"

venerdì 20 novembre 2015
A cura di Gabriella Serrone
L'Aula Magna del Liceo Classico-Scientifico "Matteo Spinelli", sarà teatro della seconda edizione del Premio "Ruggiero Messere", ultimo Sindaco giovinazzese prima dell'avvento del Fascismo, che donò il terreno su cui poi fu edificata la scuola ed in cui si è formata la maggior parte della classe dirigente cittadina degli ultimi 50 anni.

Suo figlio Francesco, in qualità di Podestà durante il Ventennio, ottenne nel 1942 la cosiddetta "regificazione" e quindi un riconoscimento ufficiale del Liceo stesso. Questo passaggio decisivo è ricordato in una targa apposta nella scuola.

Domattina, alle ore 10.30, si svolgerà la premiazione, momento comune per ricordare la vita del glorioso istituto scolastico, assieme al Vice-Presidente della Regione Puglia, Antonio Nunziante, uno dei più famosi ex studenti. Con lui ci sarà Ruggero Secondo Messere, nipote del benefattore, che illustrerà le motivazioni che hanno portato all'idea di istituire il premio per ricordare il suo antenato.

A fare da padroni di casa ci saranno la Dirigente Scolastica, Antonia Speranza, ed il Sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma. Interverranno, in una mattinata che si preannuncia pregna di emozioni, i santospiritesi, Oscar Iarussi, giornalista culturale della Gazzetta del Mezzogiorno, e l'affermato produttore cinematografico della "Fandango", Domenico Procacci, entrambi ex studenti legatissimi allo "Spinelli".

L'evento è patrocinato dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Giovinazzo guidato da Michele Sollecito.