Documenti a portata di clic
Anche Giovinazzo nel progetto del portale "egov.ba.it"
lunedì 9 novembre 2015
04.30
Code agli sportelli addio.
È questo lo scopo della piattaforma "egov.ba.it", presentata giovedì scorso nel capoluogo (in foto), in una conferenza stampa a cui hanno partecipato gli amministratori di 28 comuni aderenti all'Area Vasta Metropoli Terra di Bari, tra cui il Sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma.
Tutti i servizi comunali potranno essere a portata di clic per circa un milione di persone, evitando estenuanti code agli sportelli degli uffici pubblici. Si tratta di un portale che sarà in grado di erogare servizi in formato digitale. Ogni cittadino, quindi, non sarà più obbligato (per tutte le documentazioni che non richiedono tale specifico passo) a recarsi di persona a Palazzo di Città. Il servizio sarà garantito da una Raggruppamento Temporaneo di Imprese composto dalla molfettese Exprivia, da Links Management & Technology, in collaborazione con Telecom Italia.
Per quel che concerne Giovinazzo, ad esempio, come ha fatto sapere l'Assessora al Bilancio, Antonia Pansini, è stato attivato il cosiddetto SIT, ovvero il Sistema Informativo Territoriale. Il nostro è uno dei quattro comuni aderenti all'Area Vasta in cui sono già on line le visure catastali ed i certificati di destinazione urbanistica. Nelle prossime settimane saranno immessi in rete documenti anagrafici, autorizzazioni di carattere paesaggistico, autocertificazioni e tutta la documentazione per l'apertura di pubblici esercizi.
Un beneficio non da poco, anche per le imprese del territorio, oltre che per i singoli individui, che dovranno registrarsi preventivamente sul portale regionale per la gestione unificata degli utenti accedendo poi alla piattaforma.
È questo lo scopo della piattaforma "egov.ba.it", presentata giovedì scorso nel capoluogo (in foto), in una conferenza stampa a cui hanno partecipato gli amministratori di 28 comuni aderenti all'Area Vasta Metropoli Terra di Bari, tra cui il Sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma.
Tutti i servizi comunali potranno essere a portata di clic per circa un milione di persone, evitando estenuanti code agli sportelli degli uffici pubblici. Si tratta di un portale che sarà in grado di erogare servizi in formato digitale. Ogni cittadino, quindi, non sarà più obbligato (per tutte le documentazioni che non richiedono tale specifico passo) a recarsi di persona a Palazzo di Città. Il servizio sarà garantito da una Raggruppamento Temporaneo di Imprese composto dalla molfettese Exprivia, da Links Management & Technology, in collaborazione con Telecom Italia.
Per quel che concerne Giovinazzo, ad esempio, come ha fatto sapere l'Assessora al Bilancio, Antonia Pansini, è stato attivato il cosiddetto SIT, ovvero il Sistema Informativo Territoriale. Il nostro è uno dei quattro comuni aderenti all'Area Vasta in cui sono già on line le visure catastali ed i certificati di destinazione urbanistica. Nelle prossime settimane saranno immessi in rete documenti anagrafici, autorizzazioni di carattere paesaggistico, autocertificazioni e tutta la documentazione per l'apertura di pubblici esercizi.
Un beneficio non da poco, anche per le imprese del territorio, oltre che per i singoli individui, che dovranno registrarsi preventivamente sul portale regionale per la gestione unificata degli utenti accedendo poi alla piattaforma.