Diventa realtà "La ragazza dei miei sogni"

Presentato oggi, davanti a tanti fan degli attori, il film della Draka in lavorazione anche a Giovinazzo

giovedì 26 febbraio 2015 17.46
A cura di Giuseppe Dalbis
Si è respirata aria di grande cinema questa mattina a Giovinazzo. Nella sala Marano dell'Istituto Vittorio Emanuele II si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del film in lavorazione "La ragazza dei miei sogni", girato dalle nostre parti e prodotto dalla Draka Production che ha sede in città. C'era grande attesa per il cast, tanti giovani erano alla ricerca di una foto con Primo Reggiani, Nicolas Vaporidis e Miriam Giovanelli, tantissimi volevano conoscere un maestro della recitazione come Remo Girone.

Nella sala davvero gremita il sindaco Tommaso Depalma ha ringraziato il produttore Corrado Azzollini per questo nuovo regalo e gli attori per aver scelto di stare tra la gente senza eclissarsi negli alberghi. Nell'incontro moderato da Daniela Mazzacane, giornalista di Tg Norba 24, Daniele Basilio ha illustrato l'importanza dell'Apulia Film Commission, di cui è responsabile Ufficio progetti cinema e produzione, nella nascita e nel consolidamento di nuove società pugliesi come la Draka, oltre che nella promozione della nostra terra e nel supporto logistico. «Questo progetto - ha dichiarato Basilio - è interessante perché parte da un'opera letteraria di un nostro conterraneo ed è rivolto ai giovani senza avere i soliti cliché giovanilistici».

Non ha voluto rivelare nulla sulla trama il regista Saverio Di Biagio che ha studiato molto per girare questo urban fantasy, una sfida visto che in Italia questo genere viene poco sfruttato; ha preferito piuttosto elogiare gli attori e ringraziare la sua squadra di tecnici preparatissimi. Remo Girone, disponibilissimo con i fan che forse ricordavano ancora l'ombroso Tano Cariddi interpretato ne "La Piovra", ha rifiutato il ruolo di esperto nel cast giovane ma già espertissimo e si è detto entusiasta dell'idea innovativa propostagli da un regista con cui aveva già lavorato.

Dispiaciuto di non poter dire molto il protagonista Primo Reggiani che qui si sente a casa essendo nato a Bari ed è orgoglioso di avere la Puglia dentro di sé; divertito, ha raccontato di aver ritrovato un'accoglienza da parte della gente a volte poco comprensibile per chi viene da fuori. Nicolas Vaporidis ha trovato le nostre location perfette per commedie internazionali per la loro bellezza, ma anche magiche e perfette per film come questo. «Vedrete una Giovinazzo che non conoscete nemmeno voi», ha assicurato. Ha lasciato parlare più il suo fascino e la sua bellezza Miriam Giovanelli, una ragazza da sogno che ai liceali presenti ha ricordato che per inseguire il sogno di fare l'attore, così come qualsiasi altro mestiere, bisogna impegnarsi ed essere disposti a fare sacrifici.

Corinne Martino, della neonata Draka Distribution, ha presentato la nuova sfida della società di distribuzione tutta pugliese che a marzo porterà nelle sale un film polacco e "Nomi e Cognomi" girato a Giovinazzo con Maria Grazia Cucinotta ed Enrico Lo Verso. Corrado Azzollini, il vero ideatore di tutto il meccanismo, ha fatto arrivare al pubblico il suo amore per i luoghi in cui vive e in cui cerca di portare progetti importanti. È al suo secondo lungometraggio ma ha prodotto anche corti e documentari, in autunno lavorerà con un premio Oscar alla regia e con Ryan Gosling come protagonista, e ha già in mente tanto altro.

Perché alla gente di Giovinazzo le idee non mancano, e nemmeno la voglia di sentirsi orgogliosi per il fatto di vedere apprezzata nel mondo la propria città. In gallery le foto di Mino Ciocia.
la ragazza dei miei sogni1
la ragazza dei miei sogni2
la ragazza dei miei sogni3
la ragazza dei miei sogni4
la ragazza dei miei sogni5
la ragazza dei miei sogni6
la ragazza dei miei sogni7
la ragazza dei miei sogni8
la ragazza dei miei sogni9
la ragazza dei miei sogni10