Disturbi psicopatologici in adolescenza: un incontro in San Felice

Ultimo appuntamento con il corso di formazione "Adolescenti tra disagi ed opportunità"

mercoledì 13 dicembre 2017 10.00
A cura di Marzia Morva
Il tredicesimo Corso di formazione sull'ampia tematica dei Diritti Umani, in questa edizione 2017, ha trattato un argomento delicato e al contempo complesso dal titolo "Adolescenti tra disagi e opportunità" con la finalità di avviare ad una riflessione concreta ciascuna persona impegnata a stimolare gli adolescenti nel costruire un futuro a misura umana oltre che promuovere e sensibilizzare alla vita civile.

Questa sera a partire dalle ore 19.00 nella Sala San Felice, sita nell'omonima piazzetta, nel centro storico di Giovinazzo, si terrà il sesto ed ultimo incontro formativo intitolato "I disturbi psicopatologici in adolescenza: fattori di rischio e prevenzione". I saluti iniziali di benvenuto di don Benedetto Fiorentino introdurranno l'incontro che sarà curato dal dott. Vincenzo Gesualdo, Psicologo, Psicoterapeuta e Sociologo.

L'argomento oggetto dell'incontro di chiusura affronterà un passaggio delicato che tratterà di manifestazioni comportamentali tra cui disturbi d'ansia, psicosi, disturbi di personalità oltre ad altri tipi di possibili psicopatologie adolescenziali. Anche questo corso formativo è stato ideato ed organizzato dal Comitato scientifico composto dal Prof. Francesco Bellino, dalla Prof.ssa Patty Calzolaio e di don Benedetto Fiorentino, esperti in counseling di bioetica mentre della segreteria si sono occupate Anna Teresa Milillo e Patty Calzolaio. Destinatari del Corso di Formazione sono gli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori, gli universitari, i docenti, gli educatori, gli psicologi, i sociologi e gli operatori impegnati nel volontariato.

Il corso è patrocinato dal Comune di Giovinazzo -Assessorato alla Solidarietà Sociale e Assessorato alla Pubblica Istruzione, dalla Società Italiana per la Bioetica e i Comitati Etici – www.sibce.it, dalla Cattedra di Filosofia Morale, Bioetica ed Etica della comunicazione - Università Studi – Bari, dal Master in Cons. bioetica e filosofica - Dip."Scienze Mediche di Base, Neuroscienze e Organi di Senso"- Università degli Studi "Aldo Moro di Bari.