Discarica San Pietro Pago tra quelle finanziate dalla Regione Puglia per la chiusura

Sollecito: «Notizia che aspettavamo da tempo»

venerdì 8 novembre 2024
A cura di La Redazione
«Mi preme informarvi di una buona notizia per il nostro territorio: la Regione Puglia giorni fa ha deliberato di finanziare per 75 milioni di euro complessivi la chiusura di alcuni impianti di discarica. Tra questi impianti vi è - in ordine di priorità al quinto posto - la discarica in località san Pietro Pago a Giovinazzo».

Ad annunciarlo il sindaco di Giovinazzo, Michele Sollecito.

«Si tratta - ha spiegato in una nota apparsa anche sui canali social - di una notizia che aspettavamo da tempo perché abbiamo ormai concluso da mesi la Messa in Sicurezza di Emergenza (MISE) del sito (come si vede in foto) e dunque possiamo procedere in ordine alla progettazione della chiusura e rinaturalizzazione dell'impianto e infine alla realizzazione delle opere. Questo finanziamento si sposa con la volontà attestata dal nostro Ente di voler essere soggetto attuatore di questo intervento e portare così a compimento il difficile percorso di chiusura iniziato anni fa».
Dopo l'abbandono di Daneco, le vicende giudiziarie ed i primi importanti passaggi operati da Comune e Regione, questa notizia potrebbe essere l'inizio del lungo percorso che porterà ad eliminare un vero e proprio bubbone dal territorio giovinazzese.