Discarica, PrimaVera Alternativa si mobilita e torna in piazza

Domenica sera pubblico comizio alle ore 20.00

giovedì 19 ottobre 2017
A cura di Gianluca Battista
La situazione nella discarica di San Pietro Pago preoccupa e molto l'opinione pubblica giovinazzese. Martedì scorso il Sindaco, Tommaso Depalma, il Presidente del Consiglio comunale, Alfonso Arbore, ed alcuni Consiglieri di maggioranza erano stati in Prefettura per far sentire la loro voce e la preoccupazione per la fase di post-gestione del sito mai davvero avviato.

Ma questo non ha placato le polemiche, visto che PrimaVera Alternativa porterà avanti la propria azione e farà di nuovo sentire la sua voce domenica sera in piazza Vittorio Emanuele II alle ore 20.00. Il comizio della compagine politica guidata dal presidente Girolamo Capurso appare sin da ora come un nuovo atto d'accusa verso gli amministratori ed un grido d'allarme rivolto alle istituzioni regionali sull'emergenza sanitaria a San Pietro Pago.

«Come vi abbiamo testimoniato - si legge sulla pagina Facebook dell'evento - nella discarica il percolato, un liquido tossico ed altamente contaminante, non viene estratto da molti mesi ed è arrivato quasi ad invadere i campi coltivati. Per l'ARPA (Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale) siamo di fronte ad una "minaccia imminente di danno ambientale"».

PrimaVera Alternativa chiama quindi a raccolta simpatizzanti, militanti e porterà in piazza anche rappresentanti dell'associazionismo ambientalista locale e medici per far meglio comprendere alla gente di Giovinazzo i termini del problema.