Discarica, il Sindaco chiama i cittadini a partecipare al Consiglio comunale monotematico

L'assise si terrà nell'Auditorium "don Tonino Bello" sabato 17 novembre

mercoledì 14 novembre 2018 12.41
«Sabato prossimo, 17 novembre, si terrà l'ennesimo Consiglio comunale monotematico sulla discarica di San Pietro Pago. Lo faremo di mattina, alle 9.00, nella sala dell'auditorium 'don Tonino Bello' per consentire la più ampia partecipazione dei cittadini. Vi voglio tutti, credo che sia utile essere uniti su questo fronte».

L'appello è arrivato dal Sindaco, Tommaso Depalma, è arrivato quest'oggi.

«La storia della discarica è complessa e ritengo giusto che i cittadini vengano informati anche sui recenti sviluppi. Perché su questo problema l'Amministrazione e tutti gli uffici comunali stanno lavorando incessantemente sia dal punto di vista tecnico che amministrativo e giuridico», ha poi precisato il primo cittadino.

«Il gestore della nostra discarica, la Daneco, ha sfruttato il nostro territorio - ha continuato Depalma - e lo ha abbandonato nel momento in cui occorreva chiudere i lotti della discarica e avviare la fase della post-gestione. Per di più, l'azienda è avviata al fallimento lasciando questa operazione di chiusura sprovvista delle idonee garanzie finanziarie.

Per questo motivo - si legge ancora nella nota di Depalma - la città di Giovinazzo sta perseguendo la Daneco in tutte le sedi. Davanti a questa grave situazione penso che sia sterile usare la discarica per alimentare lo scontro politico, occorre essere compatti nel procedere uniti verso la soluzione del problema che passa dai primi interventi di gestione del sito, alla messa in sicurezza di emergenza e alla chiusura definitiva con la fase di post-gestione.

Ecco perché - ha concluso - ritengo opportuno affrontare questa discussione, come già accaduto in passato, nella massima assise cittadina, il Consiglio comunale, anche alla presenza di referenti della Regione Puglia. Nessuna divisione sul tema discarica, siamo tutti dalla stessa parte per la tutela della nostra città».