Discarica, Giovinazzo scende in strada

Stasera la manifestazione coordinata dal Comitato 17 novembre

sabato 17 novembre 2018
A cura di Gianluca Battista
Questa sera, con partenza prevista alle ore 18.30 dal piazzale antistante la stazione ferroviaria, ci sarà la manifestazione della cittadinanza per chiedere chiarezza sui fenomeni che si stanno verificando da mesi in discarica. Una discarica di San Pietro Pago ormai chiusa, in cui la post-gestione non è mai davvero iniziata e dalle cui pozze di contenimento del percolato fuoriesce liquido che si è riversato nelle campagne, soprattutto in concomitanza di fenomeni atmosferici.

Il Comitato "Manifestazione 17 novembre", coordinato da Santo Restivo e Marco Lasorsa, chiama quindi a raccolta la gente comune e l'associazionismo, affinché si possa far sentire la voce che arriva dal basso forte e chiara: Giovinazzo non ha più tempo, c'è bisogno di agire e di capire quali soluzioni adottare per la salute pubblica.

Il corteo attraverserà la città per poi concludersi in piazza Vittorio Emanuele II.

Abbiamo utilizzato volutamente una foto del 2014, quando i manifestanti scesero di nuovo in strada per protestare contro un'ordinanza del Sindaco Tommaso Depalma, che prevedeva il rialzo dei primi tre lotti. Ordinanza ritirata in un acceso Consiglio comunale che si tenne, proprio come oggi, nell'Auditorium "don Tonino Bello".

Giovinazzo è di nuovo in piazza: la discarica è chiusa, ma resta un bubbone di cui liberarsi al più presto.