Disagi nei trasporti, Forza Italia fa sentire la sua voce

Il 26 settembre scorso l'audizione nella V commissione della Regione Puglia

sabato 29 settembre 2018 08.00
Nella mattinata del 26 settembre, si è svolta, presso la sede della Regione Puglia, l'audizione della V commissione sui trasporti. Da segnalare l'audizione promossa dal Consigliere Regionale Domenico Damascelli, alla quale hanno partecipato il Dirigente Nazionale di Forza Italia Giovani, Mauro Binetti, e il coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani della Bat, Gaetano Scamarcio, quali portavoce della criticità del trasporto ferroviario locale, che ha comportano pesanti conseguenze sulla qualità del servizio per studenti e lavoratori.

L'obiettivo del tavolo di discussione è stato quello di cercare una soluzione immediata, interrogando i referenti ai trasporti e i rappresentanti di Trenitalia.

«Già nell'inverno scorso, a più riprese, avevamo denunciato sulla stampa locale e sollecitato il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ed il Presidente di Trenitalia Puglia, Tiziano Onesti, a trovare una soluzione al sovraffollamento della tratta San Severo-Bari, che affligge da tempo giovani studenti e lavoratori pendolari. Il (dis)servizio offerto non solo non è in grado di soddisfare la domanda di un'utenza sempre più ampia ed eterogenea, ma presenta quotidianamente gravi problemi di sicurezza e di ordine pubblico, giacché ad ogni fermata si assiste ad un vero e proprio assalto alla diligenza», commentano i giovani di Forza Italia.

«Disagi amplificatisi in seguito alla soppressione della tratta Andria-Corato della Bari-Nord, successiva ai tragici eventi dell'estate 2016, e concentratisi particolarmente sulla tratta di Molfetta, città con un quadro completo di scuole superiori, che diventa autentico terminale del caos passeggeri. Una situazione che non fa certo onore al sistema dei trasporti nella nostra regione - continuano i Dirigenti del Movimento Giovanile Azzurro -. Non possiamo ritenerci soddisfatti delle risposte ricevute, né delle soluzioni proposte dalla Regione – concludono i quadri di FI-Giovani -, ma ci auguriamo che si vada nella direzione di intensificazione del servizio prospettata (che interessa anche Giovinazzo, ndr). Noi, nel nostro piccolo e nella nostra quotidianità, continueremo a monitorare la situazione ed a segnalare ulteriori (ci auguriamo ridotti) disagi».

«Basta con l'odissea quotidiana dei pendolari che viaggiano sui treni delle Ferrovie dello Stato – la chiosa del Consigliere Regionale di Forza Italia Domenico Damascelli - nella tratta San Severo-Bari (che interessa i comuni costieri tra cui Giovinazzo, ndr). Ne ho chiesto conto ai referenti di Regione e Trenitalia, convocati in Commissione Trasporti su mia richiesta. Le loro riposte non sono state convincenti. Per questo ho chiesto di aumentare subito corse e vagoni, in modo da garantire un trasporto pubblico dignitoso ed efficiente».