Diritti civili e minoranze: se ne parla domani in Sala San Felice

Alle ore 19.00 nell'ambito di "Marzo...i colori delle donne"

martedì 5 aprile 2016 0.03
A cura di Gianluca Battista
Prosegue anche in aprile il fitto calendario di "Marzo...i colori delle donne", l'iniziativa in più tappe promossa, per il secondo anno consecutivo, dalla Consulta Femminile di Giovinazzo con il patrocinio dell'Assessorato alle Pari Opportunità. Quello di domani sera, alle ore 19.00 in Sala San Felice, è un appuntamento su "I diritti civili e delle minoranze". L'evento è stato organizzato dall'associazione di volontariato Eugema Onlus con il contributo del Festival delle donne e dei Saperi di Genere.

Apertura di serata affidata ad Eleonora Alessandra Adesso, Presidentessa della Consulta Femminile, con i saluti di rito. A condurla sarà invece la numero uno dell'Eugema Onlus, Corsina Depalo, affrontando il tema della minoranza linguistica rom. Si tornerà sul tema dell'accettazione di questa minoranza, anche grazie ad una proposta di legge sottoscritta da oltre 20 parlamentari e che è stata presentata proprio alla Camera lo scorso mese. In prima linea in questa battaglia proprio Corsina Depalo e la sua associazione, promotrice della proposta insieme alla FRI (Fondazione Romanì Italia), alla LEM (Lingue d'Europa e del Mediterraneo) e altre associazioni. Una proposta sostenuta anche dai Comuni di Giovinazzo e Bari.

Del progetto denominato "Includo" parlerà invece l'Assessora Antonia Pansini. Una iniziativa che ha come obiettivo il miglioramento nella città di Giovinazzo dei percorsi di integrazione e inclusione sociale delle persone adulte coinvolte, rom e non rom, e di far conseguire loro la licenza media con il coinvolgimento di scuole ed istituzioni del territorio.

Ma non solo di minoranze etniche e linguistiche si dibatterà in Sala San Felice. Francesca Romana Recchia Luciani, docente di Filosofie contemporanee e Saperi di genere dell'Università di Bari, organizzatrice del Festival delle donne e dei Saperi di genere, che si terrà nel capoluogo pugliese dal 14 aprile al 6 maggio prossimi, traccerà un quadro complessivo sulle istanze registrate in tutta la nazione sui diritti civili legati all'orientamento sessuale. Anna Faretra, avvocata di Rete Lenford, chiuderà la serata illustrando le modifiche alla legislazione nazionale in materia, giunta attraverso il cosiddetto ddl Cirinnà.