Depalma in piazza Stallone: «In caso di ballottaggio non faremo accordi»

Ancora un comizio di quartiere per il Sindaco uscente. E sul rione dice: «Ci sono i fondi per alcune piazzette»

martedì 30 maggio 2017 1.36
A cura di Gianluca Battista
Un altro comizio di quartiere per Tommaso Depalma, quello andato in scena ieri sera in piazza Stallone, nel cuore del rione Sant'Agostino.

Depalma ha toccato alcuni punti importanti del suo programma, sottolineando non tanto quanto realizzato, quanto ciò che ancora c'è da fare. Ed ha quindi parlato dell'esigenza a Levante di far nascere un autosilo, perché «in tanti se ne saranno accorti, arriva tanta gente a Giovinazzo. Saremo stati fortunati, non sarà merito nostro - ha scherzato - ma questa esigenza era già stata contemplata ed ora dovremo provvedere a migliorare la situazione del traffico».

L'autosilo sarà costruito con i finanziamenti già intercettati e presenti nel Patto per lo Sviluppo della Città Metropolitana di Bari. Con esso nascerà a Levante la Casa delle Tartarughe.

Poi il passaggio più significativo per i residenti del quartiere Sant'Agostino: «Questa zona ha visto nascere la Cittadella della Cultura - ha detto -, ma avete tutti visto che abbiamo siglato un accordo con Rete Ferroviaria Italiana. Avremo a disposizione l'ex deposito per farlo diventare un luogo che potrà essere gestito, su avviso pubblico, da associazioni che si occupano di diversabilità».

L'idea di base è quella di creare poi un laboratorio urbano di inclusione per queste persone, che passi anche attraverso la costruzione della greenway già finanziata, che toccherà Lama Castello, piazzale Leichardt, Casa delle Tartarughe, Villa Palombella, la Cittadella della Cultura, la Stazione, per poi concludersi al campo "De Pergola". Quella greenway sarà anche a misura di disabile e Depalma pensa ad un servizio di bike sharing che possa coinvolgere cooperative che facciano lavorare anche persone che rientrano in alcune categorie protette e che possono rivelarsi importanti per i turisti che verranno a far visita a Giovinazzo.

In caso di risparmio nella spesa, Tommaso Depalma ha annunciato la destinazione di fondi per alcune aree verdi, come la stessa piazza Stallone, quella di via Papa Giovanni XXIII (vicino al punto di primo soccorso), piazza Kennedy e l'area di via don Francesco Piscitelli nel rione Immacolata

Il Sindaco uscente ha annunciato la partenza dei lavori per implementare e completare il cordolo sulla ciclovia per Santo Spirito e realizzare le rotatorie su via Bari e via Molfetta.

Finale con alcune stoccate agli avversari politici, Antonello Natalicchio e Daniele de Gennaro, «il poliziotto cattivo e quello buono, due facce della stessa medaglia, già d'accordo in caso di ballottaggio».

Ed a proposito di ballottaggio eventuale, netta la presa di posizione: «Se sciaguratamente dovessimo andare al secondo turno - ha detto scandendo le parole - noi non abbiamo intenzioni di fare accordi con nessuno».