Depalma alla 167: «Mai abbandonato questo quartiere»

Ieri sera comizio in piazzetta don Tonino Bello. Stasera il Sindaco uscente sarà in via Toselli

giovedì 8 giugno 2017 1.15
A cura di Gianluca Battista
«La nostra Amministrazione non ha mai abbandonato questo quartiere». Così Tommaso Depalma ieri sera in piazzetta don Tonino Bello, in piena zona 167.

Tra i contenuti principali del discorso del candidato Sindaco ai residenti, l'importanza strategica delle rotatorie nella gestione del traffico nel rione ed i lavori di rifacimento dell'asfalto in via Di Vittorio.

Un altro passaggio ha toccato poi la messa a norma del PalaPansini, cuore pulsante sportivo della città, ed anche in quel caso del rifacimento dell'asfalto interno al parcheggio. Depalma si è poi soffermato a lungo su un'opera finanziata con 600.000 euro provenienti dal progetto "Agorà" e che riguarderà la riqualificazione dell'intera area attorno al palasport, con la costruzione di due campi da bocce coperti e di un'area benessere attrezzata e dedicata al fitness che sorgerà proprio all'interno della zona della piazzetta don Tonino Bello, che Depalma ha ricordato essere stata interessata dall'installazione della Casa dell'acqua e di alcune panchine.

«Proprio per testimoniare che sono cose concrete, già finanziate - ha detto Depalma -, vi dico anche che ho consegnato io in Città Metropolitana il progetto alle ore 14.40 del 30 aprile. È tutto protocollato. Si tratta di fondi europei - ha poi aggiunto - e quindi di danari che non toccano le tasche dei cittadini».

Poi il passaggio sulla Casa della Salute che sorgerà dove oggi c'è il rudere del mai nato Centro civico, per cui la Regione Puglia ha già finanziato un progetto per 5 milioni di euro, il cui passaggio in Consiglio comunale c'è già stato e consentirà all'ASL di operare in tranquillità (la firma tra l'Ente di piazza Vittorio Emanuele II e la stessa ASL è attesa ad ore).

Infine l'argomento più "caldo" in quella zona, quello relativo all'accordo con Arca Puglia Centrale per la costruzione di alloggi popolari. Depalma ha voluto chiarire alcuni punti: in primis che, quelli che eventualmente saranno realizzati, non sono più immobili popolari come quelli di un tempo, ma si tratta di edilizia residenziale che rispetta ogni canone moderno, evitando un'immagine impattante in negativo per il quartiere.

Inoltre il Sindaco uscente ha voluto evidenziare che potrebbero anche sorgere nei pressi delle vecchie ferriere, in maglia C2, ma che l'Arca ha voluto la garanzia di un'altra area che sia libera sin da subito. Impossibile, secondo Depalma, prevedere le tempistiche con cui si chiuderà la bonifica dei privata nelle ex AFP. Tutto, ed è questa la sua chiosa, per evitare di perdere un finanziamento importante da parte della Regione Puglia.

Questa sera Depalma concluderà il tour per i quartieri cittadini in via Toselli, nel rione San Giuseppe, di fronte il supermercato Superking. L'appuntamento è fissato per le 19.30.