Defibrillatori gratuiti: i 5 Stelle chiedono all'Amministrazione di attivarsi

L'Assessore Sollecito conferma l'interesse alla procedura

sabato 28 novembre 2015 0.43
A cura di Gianluca Battista
Un defibrillatore ti salva la vita. Frase banale, ma sempre valida.

Per questo i membri di Giovinazzo Cinque Stelle hanno richiesto all'Amministrazione comunale di interessarsi al Progetto regionale "Deep Impact", che ha fornito gratuitamente ai comuni defibrillatori semiautomatici e la formazione di soggetti sull'intero territorio pugliese.

«Il Movimento Cinque Stelle, avendo avuto notizia dal Direttore Generale dell'Agenzia Regionale Sanitaria di fondi residui per l'ottenimento dei DAE (Defibrillatori Automatici Esterni), con questo comunicato informa cittadini, Sindaco ed Assessore al ramo di prendere contatti con la stessa Agenzia, al fine di poter ottenere gratuitamente questa fondamentale strumentazione da allocare in strutture sportive o comunque di aggregazione sociale. Il gruppo Giovinazzo Cinque Stelle - è la chiosa - si augura che la nostra segnalazione vada a buon fine, in quanto, negli impianti sportivi e nelle palestre delle scuole del territorio comunale, la presenza dei defibrillatori è fondamentale per prevenire eventuali malori degli atleti e degli alunni».

Gli stessi pentastellati avevano già preso contatto con l'Assessore comunale alla Pubblica Istruzione e Sanità, Michele Sollecito, il quale, raggiunto da noi telefonicamente, ha confermato di aver preso atto della interessante proposta e che si attiverà nelle prossime giornate per comprendere fino in fondo il da farsi.

Un paio di anni fa, all'indomani della morte sul campo di Pescara del calciatore Piermario Morosini, allora in forza al Livorno, l'associazione "I Nipoti della Nonna", organizzatori della ormai famosa sagra del Panino della Nonna, grazie a parte dei proventi dell'evento agostano, donarono un defibrillatore alla città, in uso presso il PalaPansini di viale Aldo Moro.

La proposta di Giovinazzo 5 Stelle, pertanto, è da tenere in grande considerazione come presidio a salvaguardia della vita di sportivi ed alunni delle scuole. Agli amministratori, se saranno riscontrati tutti i requisiti per la richiesta, il compito di chiudere questo circolo virtuoso attivato dalla segnalazione pentastellata.