Danza e teatro ad aprire la Notte Bianca della Poesia

Il Collettivo Polartis curerà l’ouverture e il gran finale dell’iniziativa culturale del 23 giugno

giovedì 11 giugno 2015 01.24
A cura di Giuseppe Dalbis
Mancano meno di due settimane alla "Notte Bianca della Poesia" che per la prima volta sarà celebrata a Giovinazzo, all'interno dell'Istituto Vittorio Emanuele II.

Cominciano a trapelare i primi dettagli sull'intenso programma previsto per la serata del 23 giugno. Si comincerà alle ore 21.00 in punto nel grande atrio, ai piedi della torre dell'orologio scelta come simbolo di questa quinta edizione dell'iniziativa ideata e promossa dalla Città Metropolitana di Bari, con la regia del Delegato all'IVE, Nicola De Matteo.

L'ouverture sarà intitolata "Poesia e Corpo tra Terra e Mare". La compagnia di danza e teatro Res Extensa si esibirà sulla note del Bolero di Ravel, poi, senza soluzione di continuità, toccherà agli altri gruppi teatrali del Collettivo Polartis (composto da sei tra associazioni e compagnie teatrali), soggetto fondato da attori professionisti che, un anno fa, hanno deciso di fare di Giovinazzo il luogo dove partorire i loro entusiasmanti ed apprezzatissimi spettacoli.

Saranno recitate poesie di autori vari mentre la parte riguardante il "corpo" sarà affidata alla straordinaria performance di Amy Chavasse, professoressa di danza presso la prestigiosa Università del Michigan. L'artista, proveniente dagli Stati Uniti, è "artist in residence" proprio qui da noi, dove sta tenendo un importante laboratorio, e avrà modo di farsi conoscere dal pubblico locale e dall'appassionato e numeroso pubblico proveniente da tutta la Puglia per questo evento.

Non solo l'ouverture, ma anche il gran finale sarà a cura delle compagnie di danza e teatro del Collettivo, per due momenti che si preannunciano spettacolari ed emozionanti e che potrebbero riservare anche qualche sorpresa.