Daniele de Gennaro racconta le promesse non mantenute da Tommaso Depalma

Sotto i riflettori la gara per la Casa di Riposo e l'asfalto sul basolato nel centro storico

sabato 1 aprile 2017 2.32
A cura di Gianluca Battista
Due presunti punti deboli dell'Amministrazione Depalma, due nei su cui non si potrebbe tacere.

Daniele de Gennaro, candidato primo cittadino per PrimaVera Alternativa, Sinistra Italiana, Abbracciamo la Città e Per Daniele de Gennaro Sindaco, spinge sull'acceleratore della campagna elettorale, a poco più di una settimana dalla presentazione ufficiale del suo programma, prevista per il 9 aprile.

Lo fa attraverso un articolato post su Facebook, in cui focalizza l'attenzione su due aspetti importanti: il bando di gara e la formazione della commissione giudicatrice sulle offerte pervenute per effettuare i lavori alla Casa di Riposo San Francesco e l'asfalto inopinatamente steso sul basolato del centro storico.

Daniele de Gennaro scrive: «Ci sono questioni sulle quali un Sindaco deve mantenere la parola data. Una di queste è la vicenda dei lavori di messa in sicurezza e di consolidamento statico della Casa di riposo San Francesco, non fosse altro perché da circa sei mesi (Ottobre 2016) decine di lavoratori sono rimasti senza lavoro. In un articolo del 2 marzo 2017 - rimarca -, il Sindaco si diceva certo che "la settimana prossima dovrebbe insediarsi la commissione giudicatrice ed entro la fine del mese di marzo, l'iter (n.d.a: relativo all'aggiudicazione dei lavori) potrebbe essere chiuso"».

Poi l'avvocato entra nel dettaglio: «Vi informiamo - scrive de Gennaro a cittadini comuni e simpatizzanti - che in data odierna, dopo la pubblicazione del nostro post (in cui si rimarcavano i 53 giorni sprecati dal termine ultimo per essere ammessi alla gara, ndr), è stata pubblicata sull'Albo pretorio comunale la determinazione di nomina della Commissione giudicatrice. Si tratta solo del primo passo dell'iter che condurrà all'aggiudicazione dell'appalto, la cui conclusione (ancora lontana) il Sindaco aveva annunciato per la fine di marzo 2017. Ad oggi - evidenzia ancora de Gennaro - non si sa ancora quando la Commissione giudicatrice si riunirà per la prima volta in seduta pubblica. Naturalmente vi terremo aggiornati.

La seconda vicenda riguarda lo scempio dell'asfalto posato nel centro storico il 17 marzo scorso - attacca ancora de Gennaro - . In un articolo di due giorni dopo, dinanzi alle rimostranze della cittadinanza, il Sindaco (oltre a scaricare -come sempre- la colpa sul dirigente/referente dell'Ufficio Tecnico) prometteva solennemente che "sicuramente già da lunedì (n.d.a.: 20 marzo) si provvederà a rimuovere il bitume e fare un rattoppo adeguato". Sono trascorsi due lunedì e ben 12 giorni - è la riflessione del candidato Sindaco - da quella promessa e l'asfalto che deturpa il nostro centro storico non è stato ancora rimosso.

Noi di un Sindaco che non mantiene le promesse non ci fidiamo», è lo conclusione a cui giunge de Gennaro.