Da lunedì parte "Marzo...i colori delle donne"

Al via la quarta edizione degli eventi dedicati all'universo femminile

sabato 25 marzo 2017
"Marzo…i colori delle donne", il cartellone di eventi promosso dalla Consulta Femminile con il patrocinio del Comune di Giovinazzo e dell'Assessorato alle Pari Opportunità, è giunto alla sua quarta edizione. Gli eventi, che si svolgeranno nella Sala San Felice, partiranno lunedì 27 marzo e si concluderanno il 5 aprile. L'ingresso è libero.

«Anche quest'anno affronteremo argomenti di attualità e di rilevanza sociale – dichiara la Consulta Femminile -. Continueremo a tenere alta l'attenzione sul tema della violenza di genere e del femminicidio attraverso il dialogo d'autore. Parleremo di maternità e di come trasformare un dolore in una gioia provando a guardare il mondo sotto una luce nuova. Infine, nel ricordare le iniziative promosse dalla Consulta in questi quattro anni, ci confronteremo su quanto ancora c'è da fare per promuovere una cittadinanza attiva ed attenta, con uno sguardo particolare al mondo femminile, coinvolgendo la rete delle diverse realtà impegnate sul territorio».

Il primo appuntamento si terrà lunedì 27 marzo alle ore 18.00. Dopo i saluti istituzionali di Eleonora Adesso, Presidente Consulta Femminile, e di Antonia Pansini, Assessore alle Pari Opportunità, l'incontro vedrà la presenza di Patrizia Lomuscio, Presidente CAV RiscoprirSi..., e si articolerà tra la relazione "Violenza di genere e femminicidio. Processi di consapevolizzazione" di Antonella Marzano (Psicologa CAV RiscoprirSi...), e il monologo "Certi giorni", a cura di Arianna Gambaccini.

Mercoledì 29 marzo, alle ore 18.30, ci sarà la presentazione del libro "Madri…voglio vederti danzare" a cura di Nicola De Matteo, Delegato all'IVE, scrittore e poeta, con la partecipazione dell'autrice Antonia Chiara Scardicchio, l'accompagnamento musicale Winterlude Folk Trio con Sinner's Blues e i pennarelli di Sal Modugno.

Ultimo appuntamento mercoledì 5 aprile alle ore 18.30 con la tavola rotonda "Donne a Confronto", a cura della Consulta Femminile con l'accompagnamento musicale Ensemble JabberwoSing di Loredana Perrini.

«Quest'anno "Marzo..i colori delle donne" ha un calendario volutamente concentrato a tre uniche date per dare rilevanza a temi importanti come quello della violenza di genere e quello della resilienza- dichiara l'Assessore Antonia Pansini -. Particolarmente emozionante sarà l'ultima serata in cui daremo spessore al lavoro svolto dalla Consulta Femminile del Comune di Giovinazzo che ringrazio per aver condiviso con me iniziative e idee che hanno valorizzato il mondo femminile della nostra comunità cittadina».