Da Giovinazzo a Perugia per Eurochocolate

in Umbria i 63 alunni delle scuole don Saverio Bavaro e Papa Giovanni XXIII

mercoledì 22 ottobre 2014 12.07
Stanno rientrando in queste ore a Giovinazzo i 63 alunni delle classi quarta e quinta delle scuole primarie don Saverio Bavaro e Papa Giovanni XXIII. Sono stati in gita scolastica a Perugia, accompagnati da genitori ed insegnanti, per partecipare all'Eurochocolate, la manifestazione dedicata al cioccolato che ogni anno si svolge nel capoluogo umbro.

«Abbiamo sempre seguito Eurochocolate da lontano, aderendo ogni anno al ChocoDay, la giornata nazionale che promuove il cioccolato di qualità», ha affermato il giovinazzese Nicola Giotti, promotore dell'iniziativa e pasticcere di terza generazione. Forte l'entusiasmo per la manifestazione da parte della cioccolatosa comitiva che ha colto anche l'occasione per conoscere meglio le bellezze culturali ed architettoniche del capoluogo umbro. «Visteremo anche la Basilica di San Domenico dov'è sepolto il beato pugliese Nicolò Paglia», aveva affermato Giotti che, visti i riscontri, intende collaborare con la direzione scolastica per coinvolgere i ragazzi in creativi laboratori, ovviamente a tema cioccolato.

«In passato abbiamo già realizzato originali mattoncini di cioccolato e ricavato colori, partendo dal cacao. Questa volta - conclude - proveremo a realizzare i classici Baci».