Da domani aperti due nuovi svincoli sulla strada statale 16 bis

Entrambi a Molfetta. Per quello a sud di Giovinazzo, invece, «restano da formalizzare alcuni aspetti, legati alla presenza di una pista ciclabile»

martedì 13 febbraio 2018 20.59
Anas comunica che verranno aperte al traffico nella giornata di domani, mercoledì 14 febbraio 2018, due nuove aste di collegamento tra la strada statale 16 "Adriatica" e la litoranea (ex strada statale 16), nel territorio comunale di Molfetta.

La messa in esercizio delle due nuove viabilità - tra il chilometro 774,200 ed il chilometro 785,600 - si è resa possibile grazie al completamento, da parte di Anas, dei lavori parzialmente eseguiti con precedente appalto (arrivato ad un avanzamento del 20% circa), per un costo complessivo di oltre 10 milioni di euro.

«La stretta collaborazione tra Anas e Comune di Molfetta – ha dichiarato Matteo Castiglioni, coordinatore territoriale dell'Area Adriatica Anas – ha permesso di riavviare l'appalto originario e di mettere a disposizione della collettività due nuove arterie stradali che avranno notevoli benefici sulla circolazione dell'area di Molfetta, sgravando - in particolare - i due attuali svincoli (Molfetta Centro e Molfetta Zona Industriale) della statale 16».

«Siamo molto soddisfatti per la messa in esercizio dell'asta sud su via Giovinazzo e dell'asta nord su via Bisceglie – ha dichiarato Tommaso Minervini, sindaco del Comune di Molfetta -. L'apertura al transito, resa possibile da Anas con la piena collaborazione dei nostri uffici, permetterà di decongestionare in maniera significativa il traffico locale, portando vantaggi a pedoni ed automobilisti e migliorando anche la qualità dell'aria».

L'intervento ha riguardato l'ultimazione delle due aste di collegamento a nord ed a sud dell'abitato di Molfetta, nel tratto compreso tra il chilometro 774,200 ed il chilometro 785,600 della strada statale 16 bis, della lunghezza di circa 1,2 chilometri ciascuna e con una larghezza totale della sede stradale pari a 10,50 metri, con una corsia per senso di marcia di larghezza paria a 3,75 metri ciascuna e due banchine laterali da 1,50 metri ciascuna.

Per ciascuna delle aste di collegamento sono stati realizzati cavalcavia di attraversamento della linea ferroviaria Bologna-Otranto, muri e rilevati, nonché le sovrastrutture stradali e le opere complementari.

Sono state costruite, inoltre, le piazzole di sosta ed è stato effettuato l'adeguamento delle corsie di svincolo, con la messa a norma delle barriere metalliche laterali della statale 16 "Adriatica".

Nell'ambito del medesimo appalto, infine, è stata completata anche la realizzazione dei lavori principali dell'asta di collegamento a sud di Giovinazzo; in sinergia tra i tecnici Anas e quelli del Comune di Giovinazzo, restano da formalizzare alcuni aspetti, in particolare legati alla presenza di una pista ciclabile esistente all'interno del territorio comunale. A conclusione di tale iter l'opera verrà resa fruibile.
Molfetta
Molfetta