Corteo storico: il Comune tende la mano a Comitato Feste e Pro Loco

La volontà è quella di far riuscire al meglio la manifestazione

lunedì 27 giugno 2016 0.09
A cura di Gianluca Battista
Il corteo storico sotto la lente d'ingrandimento. Divergenze tra Organizzazione Festeggiamenti in onore di Maria SS di Corsignano e Pro Loco sembravano aver creato un muro insormontabile. Per domani prevista in merito una conferenza stampa della stessa Pro Loco. In forse lo stesso svolgimento della manifestazione più amata dai giovinazzesi. Un anno dopo, quindi, sembrerebbe riproporsi il medesimo problema.

Palazzo di Città ha però voluto spegnere le polemiche ed ha diramato un comunicato, rendendosi disponibile ad un confronto con entrambe le parti, manifestando la piena disponibilità ad una collaborazione fruttifera. Nella missiva si legge: «A seguito dell'incontro avvenuto martedì scorso a Palazzo di Città su convocazione del sindaco, Tommaso Depalma, tra Organizzazione Festeggiamenti Maria SS di Corsignano e Pro Loco, in merito all'organizzazione della 50^ edizione del Corteo storico di Giovinazzo, che si svolge nel mese di agosto, l'Amministrazione intende ribadire la ferma volontà di collaborare sinergicamente con entrambe, al fine di garantire la buona riuscita della manifestazione che rappresenta uno dei cardini delle tradizioni della città, particolarmente sentita da tutta la comunità».

Poi la precisazione: «L'Amministrazione, inoltre, si è impegnata, per quanto le compete, a sostenere la manifestazione da un punto di vista economico e si è resa disponibile a collaborare per l'organizzazione, affinché il corteo si svolga regolarmente e nel migliore dei modi».

«Infine - è la chiosa dell'Amministrazione -, Palazzo di Città auspica il superamento di alcune divergenze manifestatesi tra l'Organizzazione e la Pro Loco nel corso dell'incontro. Davanti all'interesse comune, è il caso che ognuno faccia un passo indietro e cerchi di essere il più conciliante possibile».