Coronavirus, viola la quarantena per fare surf: multato di 533 euro

È stato sorpreso a Molfetta: la Guardia Costiera lo ha fatto rientrare a riva e lo ha sanzionato. Con lui anche un biscegliese

lunedì 27 aprile 2020
È costata cara a due giovani, uno dei quali residente a Giovinazzo, la passione per il surf. Mercoledì scorso, i due - l'altro risiede a Bisceglie - si sono organizzati e hanno raggiunto la spiaggia di cala San Giacomo, a Molfetta, per poi lanciarsi fra le onde, violando, così, il decreto #IoRestoaCasa.

I due, però, non sono sfuggiti all'attenzione dei militari della Capitaneria di Porto di Molfetta i quali, mentre erano impegnati nei servizi di controllo del territorio, li hanno notati proprio mentre si divertivano tra le onde noncuranti del divieto di svolgere attività ludiche e sportive anche in mare, in totale violazione delle regole anti-contagio in vigore da settimane proprio per contenere il rischio di contagio da Coronavirus.

I due, come ricostruito dai militari, con le proprie autovetture si sono spostati dalle proprie abitazioni verso Molfetta. La spiaggia di cala San Giacomo, in pratica, era tutta loro. E lo è stata fin quando non hanno dovuto condividerla, loro malgrado, con gli uomini della Guardia Costiera, che li hanno notati: i due giovani sono stati fatti rientrare sulla battigia e sono stati sanzionati. Ora ognuno di loro dovrà pagare una multa di 533 euro.

Certo, non sono gli unici sportivi che non hanno rispettato il lockdown nell'area metropolitana di Bari. A loro, però, si chiede ancora un po' di pazienza. Stando agli ultimi aggiornamenti, dal 4 maggio l'attività motoria sarà possibile, con la presenza inevitabile di regole e consigli da seguire.