Coronavirus, 33 nuovi casi in Puglia, 16 nel barese

Sanguedolce: «In 7 di rientro da Grecia e Malta»

giovedì 13 agosto 2020 0.44
A cura di Gianluca Battista
Si fa preoccupante la situazione dei contagi in Puglia, risaliti ancora. Nella sola giornata di ieri, 12 agosto, su 2.123 tamponi effettuati, ben 33 hanno dato esito positivo. Il totale dei contagiati da inizio pandemia è quindi salito a 4.793.

16 casi nel barese, 7 di rientro da Grecia e Malta

Ben 16 nuovi casi riguardano la Città Metropolitana di Bari e su questo punto è intervenuto il direttore della ASL metropolitana, Antonio Sanguedolce, che ha così chiarito alcuni passaggi: «Il bollettino epidemiologico registra nella Provincia di Bari 16 casi positivi Covid, di cui 7 sono rientri di pugliesi dalle vacanze: 4 dalla Grecia e 3 da Malta; 4 sono contatti stretti di casi Covid precedentemente accertati e già in isolamento, per gli altri 5 casi positivi il nostro Dipartimento di prevenzione ha in corso le indagini», ha spiegato il direttore generale della Asl Bari Antonio Sanguedolce.
Casi simili si registrano nel brindisino, con rientri da Malta e Romania e purtroppo un ritorno dall'Emilia Romagna, e nella provincia di Barletta-Andria-Trani.

Gli altri positivi sono così ripartiti: 7 in provincia di Foggia, 5 nella Bat, 4 nel brindisino e uno nel tarantino.

Nessun decesso

Nella nostra regione non si registra nessun nuovo decesso e quindi il numero dei pazienti che non ce l'hanno fatto resta di 554 (uno a Giovinazzo).


La situazione attuale in Puglia

I focolai pugliesi sono quindi riferibili in molti casi a rientri da Paesi esteri. Resta inquietante l'impennata di attualmente positivi sul territorio regionale: sono ormai 262, di cui 45 ricoverati in ospedale e 216 in isolamento domiciliare con pochi sintomi. Tornano ad aprirsi le terapie intensive con una persona che è purtroppo ricoverata in uno dei reparti pugliesi.
Chiusura con i guariti: sono 3.977, dato inalterato nelle ultime 24 ore.