Controlli coi cani in centro, denunce e sequestri di droga

Trovati 4 grammi di cocaina e 40 di hashish. Nei guai un 30enne ed un 16enne

sabato 28 maggio 2016 13.30
Sono scattati, a raffica, nella serata di ieri. Controlli in tutto il perimetro del centro da parte dell'Arma, in un'attività straordinaria per contrastare il fenomeno della droga: gli uomini della locale Stazione e della Compagnia di Molfetta hanno sequestrato droga e denunciato due giovinazzesi, di 30 e 16 anni.

​Ha dato i frutti sperati, dunque, l'ennesimo blitz portato a termine dai militari, diretti sul campo dal maresciallo aiutante Dino Amato. Nella serata di ieri gli investigatori hanno passato al setaccio, con l'aiuto del Nucleo Cinofili della Compagnia di Modugno, piazza Garibaldi (già finita sotto i riflettori della cronaca alcuni mesi addietro, per lo stesso argomento, ndr) e piazza Stallone, due delle principali aree di spaccio della città.

In piazza Stallone, ad esempio, è stato fermato e sottoposto a perquisizione un 16enne trovandolo in possesso, nel marsupio, di 16 stecchette di hashish del peso di 40 grammi, poste sotto sequestro. Il minorenne, su disposizione del magistrato di turno, è stato affidato ai genitori. All'interno di un locale in uso ad un 30enne, inoltre, i militari hanno rinvenuto 8 involucri a forma di cipolla contenenti 4 grammi di cocaina: l'uomo è stato denunciato in stato di libertà.

Adesso, però, sono in corso altre indagini, per cercare di risalire ai fornitori delle quantità di stupefacente. I controlli sul territorio per prevenire e reprimere l'uso e la vendita di droghe, sono stati intensificati negli ultimi tempi dall'Arma, soprattutto dopo l'intensificarsi del consumo di stupefacenti. Tanto anche al fine di tranquillizzare la cittadinanza, preoccupata che Giovinazzo possa trasformarsi in una piazza di spaccio, soprattutto con l'approssimarsi della stagione estiva.

Azioni di contrasto alla criminalità sono portate avanti dal vertice della Compagnia di Molfetta, che, sapientemente guidata dal capitano Vito Ingrosso, ha dichiarato guerra agli spacciatori.