Consiglio comunale, Forza Giovinazzo chiede il resoconto delle spese legali

Il gruppo presenterà una interrogazione. Sotto la lente d'ingrandimento i procedimenti archiviati dopo le accuse delle opposizioni

lunedì 19 giugno 2023 17.30
Nelle scorse settimane la nostra testata ha dato notizia della conclusione di procedimenti penali e nello specifico della assoluzione dell'ex comandante della Polizia Locale dall'accusa di abuso d'ufficio, e della sentenza di non luogo a procedere nei confronti dell'ex giunta comunale, accusata di abuso d'ufficio e demansionamento di un dirigente, nonché dell'archiviazione per presunte condotte illecite di tecnici comunali ed ex amministratori.

Nella maggioranza qualcuno si è chiesto quanto sia stato speso dall'ente per queste cause.
Nella seduta della massima assise che si terrà questo pomeriggio, 19 giugno, le consigliere di Forza Giovinazzo, Daniela Sala ed Antonella Teresa Marzella, presenteranno una interrogazione ed hanno chiesto alla nostra testata di darne notizia.
Questo il testo giuntoci in redazione.

«Premesso che: Tutto ciò premesso, i sottoscritti consiglieri, Daniela Sala e Antonella Teresa Marzella

interrogano, con richiesta di risposta orale

codesta amministrazione, nella persona del Signor Sindaco, circa l'entità delle spese legali sin qui sostenute o da sostenersi per la difesa dell'ex comandante, Dott. Camporeale, parliamo di danaro pubblico, dei cittadini giovinazzesi, che verrà speso per rifondere-pagare l'avvocato o gli avvocati che hanno difeso la posizione del Dott. Camporeale, a cui comunque non andrà mai alcun ristoro morale per gli anni di sofferenza patiti.

Chiedono, inoltre, di conoscere quale sarà l'esposizione economica dell'Ente che dovrà rifondere le spese sostenute nella causa intentata presso il Tribunale Penale di Bari contro l'allora sindaco e la sua giunta, risoltasi, come detto, con assoluzione per intervenuta sentenza di non luogo a procedere perché il fatto non costituisce reato.

Chiedono, infine, a quanto ammontano le spese che la Città di Giovinazzo, attraverso il Comune, dovrà pagare agli avvocati che hanno assistito l'Ing. Cesare Trematore, all'epoca dirigente dell'ufficio tecnico, l'ex Sindaco Tommaso Depalma e l'ex Assessore Salvatore Stallone a fronte della citata denuncia [...] conclusasi con sentenza di archiviazione perché non ci sono elementi utili alla formulazione di un capo di imputazione».