Condannati due rapinatori seriali: a loro attribuiti colpi anche a Giovinazzo

11 i colpi di cui la coppia è stata ritenuta responsabile avvenuti tra il 2018 e il 2019 anche a Santo Spirito e Palese

giovedì 16 luglio 2020 17.55
Il giudice dell'udienza preliminare del Tribunale di Bari, Giovanni Abbattista, ha condannato due rapinatori seriali residenti a Bari, Francesco Silecchia, di 24 anni, e Emanuele Vastano, di 37 anni, rispettivamente alla pena di 6 anni e 4 mesi di reclusione e di 7 anni e 4 mesi.

I due imputati sono stati ritenuti responsabili di undici rapine commesse tra giugno 2018 e luglio 2019 in altrettanti supermercati nei quartieri Palese e Santo Spirito di Bari e a Giovinazzo. Avrebbero sottratto un bottino complessivo di circa 8 mila euro, dai 200 euro a colpo ai 3mila.

Gli imputati, arrestati nell'aprile 2019 e tuttora in carcere, utilizzavano sempre la stessa tecnica: volti accuratamente coperti, abbigliamento scuro, un coltello di grosse dimensioni per minacciare cassiere e clienti, moto veloci e auto di grossa cilindrata per gli spostamenti e la fuga.

I colpi sarebbero stati messi a segno prevalentemente la mattina o la sera tardi prima della chiusura, quando all'interno dei supermercati c'erano ancora diversi utenti, spesso anziani e mamme con bambini. L'indagine a cura dei Carabinieri della Stazione di Santo Spirito e dei poliziotti della Squadra Mobile di Bari è stata coordinata dal procuratore aggiunto Alessio Coccioli.

«L'escalation criminale - spiegavano all'epoca gli investigatori baresi - si è sviluppata in un ristretto arco temporale e sempre negli stessi quartieri a nord di Bari, suscitando allarme e preoccupazione nella popolazione locale».