Con gli occhi degli Yallers

Ieri mattina #Giovinazzophotowalk tra le vie del borgo antico

lunedì 29 agosto 2016 3.16
A cura di Marzia Morva
Non solo fotografie scattate per poi pubblicarle sui canali virtuali e sui social.

L'evento denominato "#Giovinazzophotowalk", organizzato dalla community Yallers Puglia e patrocinato dal Comune di Giovinazzo e dalla Città Metropolitana di Bari, per la prima volta nella nostra regione, ha puntato l'attenzione sulla bellezza del patrimonio artistico e paesaggistico di Giovinazzo. Si è trattato di un'iniziativa riuscita ed apprezzata dagli ottanta fotografi giunti da tutto il territorio circostante Giovinazzo, ma anche da Milano, dalle Marche e dal Lazio. Tutti hanno confermato quanto sia importante incontrarsi per condividere una bella passione artistica, quale è la fotografia (scopo della nascita della comunità virtuale, ndr), apprezzando le bellezze dei luoghi scelti per questo breve ed intenso tour.

Guide d'eccezione l'Assessora alla Cultura, Marianna Paladino, laureata in Storia dell'arte, e Nunzia Stufano, etnoantropologa, entrambe molto chiare nella loro spiegazione, ricca di particolari ed aneddoti anche divertenti. A salutare i partecipanti anche il sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma.

Due giovani appassionati di Bari, Emilio Badolati, ventunenne, e Giacomo Zema, diciannovenne, ci hanno raccontato che non conoscevano Giovinazzo e questa occasione organizzata da Yallers Puglia è «riuscita a tirarti fuori di casa per guardarti intorno e catturare, con una reflex, un momento o un elemento bello sia da pubblicare che da custodire». Gabriele Caimano di Pesaro (con parenti giovinazzesi) è stato varie volte in vacanza qui in paese, però ha apprezzato molto la combinazione tra la passione per le fotografie e la visita guidata, occasione di conoscenza approfondita di un territorio tutto da scoprire ed apprezzare. La positività di questo incontro allargato è stata espressa da altri Yallers, come Antonella Romanelli proveniente dal vicino quartiere barese di Santo Spirito (sue le foto che vedete, ndr), Federico Restaino e Martina Granatieri, giunti dal Lazio, e Massimo Mastromauro di Milano. Quest'ultimo ha con entusiasmo evidenziato quanto sia stato piacevole approfondire conoscenze di architettura, di arte e di storia stando in vacanza con fotocamera al seguito.

Le giovanissime Rosaria Coppolecchia di Molfetta e Daniela Mitolo di Bisceglie hanno evidenziato la loro passione per l'arte e la fotografia che si fondono, per dar modo ai componenti della community di ritrovarsi e conoscersi non solo virtualmente. Hanno sottolineato l'importanza di questo pensiero anche Giorgio Monticelli di Fermo, fondatore della community Yallers, in Puglia con un nutrito gruppo di amici, e Daniela Mele, responsabile regionale della comunità a metà strada tra il virtuale ed il reale. Entrambi si sono detti entusiasti dell'iniziativa, che, con ogni probabilità, sarà ripetuta in primavera.

Questo il pensiero di chi ha partecipato all'evento. Per Marianna Paladino, cicerona ed Assessora comunale alla Cultura, oltre all'interessante dato riguardante la soddisfazione degli Yallers, c'è da evidenziare l'importanza dell'ospitalità di tutti i privati che hanno aperto i loro bellissimi palazzi a questi particolari visitatori. Nunzia Stufano ha voluto invece metter in risalto il garbo e la professionalità dei fotografi nel cogliere i particolari ed i dettagli nel corso della visita guidata, senza essere mai invadenti.

Momento finale rappresentato dall'incontro tra i due gruppi sulla terrazza dell'Hotel San Martin dove, ammirando il panorama della città, è stato effettuato lo scatto fotografico finale della manifestazione. Il prossimo step del photowalk sarà il concorso fotografico, grazie al quale le quattro migliori istantanee, pubblicate sui social, saranno premiate dopo un attento esame della giuria specializzata e di quella comunale. L'hashtag da utilizzare è #giovinazzophotowalk. Termine ultimo per pubblicare le foto è il 10 settembre prossimo.










L'Assessora, il Sindaco e Nunzia Stufano © Antonella Romanelli
Il saluto del sindaco
Affacciati da via Marina © Antonella Romanelli
Tra corti, vicoli e scalinate suggestive © Antonella Romanelli
Tra di loro nei pressi della Chiesa del Carmine © Antonella Romanelli