"Cinema sotto le Stelle": l'Assessore Cristina Piscitelli racconta come è nata l'idea

Finalmente lo spazio di piazzale Aeronautica Militare restituito alla gente

giovedì 11 luglio 2019 0.20
A cura di Marzia Morva e Gianluca Battista
Uno spazio finalmente restituito alla sua naturale vocazione, quella di anfiteatro dove poter ospitare concerti, danza, ma soprattutto teatro e cinema.

Piazzale Aeronautica Militare è tornato ad essere il fulcro della vita giovinazzese in estate, dopo le mareggiate di febbraio che ne avevano compromesso le strutture. E dopo aver ospitato John Turturro, Dario Vergassola ed il musical Notre Dame de Paris, da questa sera, 11 luglio, sarà il teatro naturale della rassegna "Cinema sotto le Stelle", che partirà alle ore 20.30 (vento permettendo) con la proiezione del film "Il grande spirito" di Sergio Rubini.

L'aver riportato quel luogo al centro della vita culturale cittadina ha essenzialmente un nome: Cristina Piscitelli. All'Assessore alla Cultura ed al Turismo del Comune di Giovinazzo abbiamo chiesto come è nata questa idea:

«Avere tre appuntamenti di cinema dedicati a Rubini e al regista Mezzapesa - ci ha spiegato -, oltre ad aver già ospitato la proiezione di e per John Turturro presso il Piazzale Aeronautica, è una scelta precisa che risponde alla volontà di valorizzare uno spazio suggestivo, accogliente e rappresentativo della nostra bella città. Oltre al cinema, anche musica e teatro troveranno la giusta cornice in questo spazio.

Certamente
- ha quindi chiosato Cristina Piscitelli - queste esperienze serviranno anche a trovare i giusti accorgimenti per migliorarne la fruizione, così come il prossimo anno vorremmo avere una rassegna di cinema più corposa da proporre al nostro pubblico».

La rassegna proseguirà il 18 luglio con la proiezione del film "Il bene mio" di Pippo Mezzapesa, che del borgo antico giovinazzese ha fatto la sua casa, pur essendo bitontino. Si chiude il 22 agosto con un'altra bellissima pellicola di Sergio Rubini, "Tutto l'amore che c'è".