Cimitero, l'Amministrazione comunale risponde a cittadini e PD

La replica integrale di Palazzo di Città dopo un nostro articolo

sabato 10 novembre 2018 12.52
In seguito ad un nostro articolo, apparso nelle giornata di giovedì 8 novembre (clicca qui), l'Amministrazione comunale ha inteso rispondere non solo ad alcuni cittadini, ma anche ad una nota del Partito Democratico, di cui alcuni passaggi erano stati inseriti nel nostro scritto, sulla questione cimitero comunale. Questo è quanto pervenutoci in redazione come replica e che vi riproponiamo integralmente così come richiestoci. Di seguito troverete l'intera gallery fotografica con gli interventi effettuati nella necropoli.

Una foto inviata agli organi di stampa e decontestualizzata può essere fuorviante. Pertanto merita una replica dettagliata.

Posto che esistono organi di controllo che gestiscono i servizi cimiteriali, tra cui la pulizia, ed è cosa diversa rispetto al dato tecnico. Posto che esiste l'obbligo di segnalazione al personale in servizio al cimitero e che tale personale deve puntualmente riportare agli uffici in forma scritta tutto ciò che concerne la situazione manutentiva delle aree cimiteriali, vi è un dato che fa da contraltare rispetto ad una asettica foto che non rappresenta ciò che quotidianamente si fa per cercare di dare il massimo del decoro alla necropoli.

Evidentemente si ignora che molte delle situazioni rappresentate sono connesse anche a responsabilità private e alla manutenzione delle lapidi che vengono poste a dimora dai concessionari o dai proprietari dei loculi. Il Comune interviene con l'apposizione delle sole cornici (ma tutto ciò era da noi stato riportato ampiamente nell'articolo, ndr), più un elemento ornamentale che di tenuta, mentre la vera a propria installazione delle lapidi è a carico dei privati.

Per quanto riguarda il guano dei volatili, si specifica che nessun addetto può utilizzare prodotti aggressivi o corrosivi per ripulire quanto rilasciato dai colombi onde evitare il danneggiamento dei marmi delle lapidi e il rischio di esporre il Comune ad azioni risarcitorie. Inoltre si trascura il fatto che pappagalli e colombi sono protetti anche dalle norme a tutela.

In ultimo si evidenzia che tutto ciò che è stato fatto per sistemare le aree cimiteriali è stato vanificato dalle piogge copiose e dai venti di burrasca che si sono abbattuti proprio durante il ponte di Ognissanti.

Infine, si ricorda che l'Amministrazione comunale ha provveduto a rendere più efficienti, attraverso l'installazione di circa 1500 lampade a led, i corpi illuminanti obsoleti abbattendo in prospettiva anche i costi energetici delle zone oggi tutte illuminate. In più sono state ripristinate le linee ed i cavi deteriorati dal tempo, si sta provvedendo alla sostituzione di tutte le scale a servizio del cimitero e sono stati completati gli interventi manutentivi del verde.
adc b d f bec a d c f c JPG
c e a f a c d a JPG
b fd c c f ade JPG
a aaa bcf a dc a b cc JPG
b bee d ac ce a d cf dc JPG
a a a d f c c d f JPG
d f e d c a ba JPG
faf c ef d b f f a c JPG