Ciclovia per Santo Spirito: sabato l'intitolazione a Franco Ballerini

Ad inaugurarla dopo i lavori di completamento ci sarà Vincenzo Nibali

martedì 13 giugno 2017 06.00
A cura di Gianluca Battista
Sarà completata questa settimana la ciclovia per Santo Spirito.

Ad esserne certo è il Sindaco Tommaso Depalma, che ha deciso di intitolarla, sabato pomeriggio, 17 giugno, alle ore 18.30, con cerimonia in località Ponte, a Franco Ballerini, indimenticato atleta e tecnico della nazionale italiana di ciclismo, tragicamente scomparso in una gara di rally e molto amico del primo cittadino.

Ad inaugurarla ci sarà anche Vincenzo Nibali, fresco di podio al Giro d'Italia. Il campione messinese sarà in riva al basso Adriatico proprio nel prossimo weekend per la GranFondo che porta il suo nome e che animerà strade e piazze di Giovinazzo oltre a quelle di altri comuni viciniori.

Al termine della cerimonia, infatti, ci sarà una festa in piazzale Leichardt a lui dedicata, dove sarà allestito lo "Shark Village" (Nibali è detto lo Squalo dello Stretto), il villaggio per appassionati e più piccoli che potranno incontrarlo.

La ciclovia per Santo Spirito viene così completata dopo un paio di anni in cui i lavori non riuscivano ad essere conclusi per svariate ragioni e dopo tantissime polemiche sulla sua reale utilità e sulla sua pericolosità.

A terminare quello che, di fatto, era tecnicamente ancora un cantiere aperto, sarà in questi giorni la Ditta Tecnostrade del Geom. Francesco Avella di Ruvo di Puglia. L'importo dell'appalto è di circa 37.000 euro. Sarà completato il cordolo nella zona dell'Hotel Riva del Sole e ripristinato l'intero impianto di illuminazione.