Chorus JSO e Orchestra Metropolitana in concerto a Sant'Agostino

Seconda tappa del Festival di Pasqua, un mini-tour tra Bari e Giovinazzo

venerdì 5 aprile 2019 07.00
A cura di Gianluca Battista
Lo hanno denominato "Festival di Pasqua nelle Cattedrali di Puglia", ma in realtà è un mini-tour del Chorus della Jazz Studio Orchestra diretta da Paolo Lepore con l'Orchestra Sinfonica Metropolitana, nato per valorizzare alcune chiese del nostro territorio, coniugando musica e senso religioso nel periodo quaresimale.

Questa sera, 5 aprile, con inizio alle 20.30, seconda tappa nella parrocchia di Sant'Agostino dopo il primo concerto tenutosi nella serata di ieri nella centralissima chiesa di San Ferdinando, in via Sparano, a Bari. Ad esibirsi ci saranno l soprano Teresa Di Bari, il mezzo soprano Tiziana Portoghese, con lo stesso M° Paolo Lepore a dirigere un ensemble di grande valore.

Il programma di sala prevede in apertura l'Intermezzo da Fedora di Umberto Giordano, per poi proseguire all'Ave Maria di Vladimir Vavilov, una sorta di falso musicale creato nel 1970 ed attribuito a lungo erroneamente al compositore barocco Giulio Caccini. Chiusura con lo Stabat Mater di Giovan Battista Pergolesi, meravigliosa e struggente composizione sacra datata 1734, commissionatagli dalla Confraternita napoletana dei Cavalieri della Vergine dei Dolori di San Luigi al Palazzo.

Una serata dall'alto contenuto artistico, degna apertura dell'intenso periodo pre-pasquale.