Cento anni Fellini, l'uovo di cioccolato realizzato a Giovinazzo esposto a Rimini

La creazione di Nicola Giotti donata alla città romagnola

mercoledì 29 gennaio 2020 0.41
A cura di Gianluca Battista
Rimini festeggia il centenario dalla nascita di Federico Fellini, il grande regista, simbolo del cinema italiano d'autore, che nella città romagnola ebbe i natali.

Il 20 gennaio scorso uno spettacolo di ResExtensa, guidato dalla sapiente regia di Elisa Barucchieri, giovinazzese d'adozione, ha inaugurato l'anno di celebrazioni per il premio Oscar nel 1964 con "Otto e mezzo".

A Rimini per l'occasione c'era anche Nicola Giotti, maestro pasticcere conosciuto in tutta la penisola, il quale ha presentato in Romagna il suo libro "Metamorfosi" e che ha donato al sindaco Andrea Gnassi un uovo di cioccolato su cui è stato disegnato il volto di Federico Fellini, realizzato con la tecnica brevettata dell'aerografia indiretta speculare lucida.

L'uovo (in foto) campeggia ora all'interno del palazzo di piazza Cavour, ammirato dai tanti che hanno avuto la fortuna di vederlo da vicino.

Per la presentazione del libro di Giotti, tenutasi alla Fiera di Rimini, erano saliti nella città malatestiana anche il primo cittadino giovinazzese, Tommaso Depalma, ed il suo vice Michele Sollecito, consci dell'importanza di far conoscere la cittadina pugliese anche in rassegne come quella romagnola e per supportare l'estroso maestro pasticcere, ambasciatore giovinazzese nel mondo.