Carnevale e San Valentino a Giovinazzo: tutto il programma

L'iniziativa in accordo col Comune portata avanti da esercenti e commercianti

mercoledì 1 febbraio 2023
A cura di La Redazione
San Valentino e il Carnevale, due momenti di festa che caratterizzano il mese di febbraio e che il Comune di Giovinazzo guarda con interesse per proporre la città in una chiave attrattiva nuova. Di qui l'idea di patrocinare un calendario di eventi organizzato dall'associazione culturale giovinazzese 'Bassa Musica' in collaborazione con le attività commerciali cittadine (oltre una quindicina).

Un progetto che, come spiegano gli organizzatori, mira a portare a Giovinazzo nuova utenza, clienti e turisti attirati non solo dalla possibilità di fare acquisti, ma anche di poter assistere ad una serie di eventi itineranti e di strada che vedono il coinvolgimento di attività produttive della città.

Di seguito, quindi, il programma delle iniziative tra il 5 ed il 21 febbraio per il "Carnevale 2023" e "Giovinazzo in Love":

DOMENICA 5 FEBBARIO
-Apertura del Carnevale con scenografie carnevalesche e spettacolo di bolle di sapone a partire dalle ore 11:00.
-Laboratorio Truccabimbi

DA LUNEDÌ 6 FEBBRAIO A MARTEDÌ 14 FEBBRAIO
-Percorso di San Valentino in Piazza Costantinopoli, Via Gelso e Arco Cattese con angoli selfie da condividere su Instagram taggando @DiscoverGiovinazzo

DOMENICA 12 FEBBRAIO
-Spettacolo di Super Pippo Clown in Piazza Umberto I alle ore 11:30
- Street food, artigianato e idee regalo per San Valentino a cura dei commercianti di Giovinazzo del borgo antico, da mattina a sera con intrattenimento musicale.

DOMENICA 19 FEBBRAIO
- Ritrovo bimbi alle ore 11:00 in Piazza Garibaldi (Villa Comunale)
- Allestimenti di Carnevale
- Artisti di strada

MARTEDÌ 21 FEBBRAIO
- Ritrovo in Piazza Vittorio Emanuele II alle ore 17:00
- Festa di chiusura Carnevale con la Bassa Banda
- La sepoltura del Carnevale in Cala Porto

LE DICHIARAZIONI
«Siamo felici per queste nuove iniziative in programma nella nostra Giovinazzo anche nel mese di febbraio - dichiara l'assessore alla Cultura e al Turismo, Cristina Piscitelli - Con il sindaco Michele Sollecito e con l'assessore alle Attività Produttive, Alfonso Arbore, apprezziamo con soddisfazione l'intraprendenza e la capacità organizzativa delle associazioni e delle attività commerciali cittadine che hanno voluto animare questo periodo dell'anno creando iniziative per i più piccoli in occasione del carnevale, ma offrendo anche intrattenimento per tutta la comunità con musica, artisti di strada, allestimenti tematici, degustazioni e mercatini nel nostro borgo antico. In occasione del Natale, e della tradizionale festa di Sant'Antonio di gennaio, abbiamo avuto già l'occasione di riscontrare una grande partecipazione e un forte coinvolgimento da parte dei privati, il cui fermento sta portando a programmare ulteriori iniziative. Ed è con grande interesse che questa Amministrazione intende garantire il massimo sostegno e coinvolgimento per le opportunità future. Siamo certi che la sinergia tra pubblico e privato possa rappresentare un interessante volano per lo sviluppo economico e turistico della nostra città».