Camminare insieme contro lo stigma per la demenza

Oggi doppio appuntamento a Giovinazzo

domenica 28 aprile 2019
A cura di Gabriella Serrone
Un evento che coniugherà sport e solidarietà. Questo è "Camminare insieme per la demenza", l'iniziativa voluta dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Giovinazzo per combattere lo stigma contro una patologia che colpisce molte persone, anche non anziane, e che mette spesso all'angolo le loro famiglie.

L'iniziativa è nata anche grazie all'apporto decisivo della Cooperativa Anthropos e del Centro Diurno Gocce di Memoria, fiore all'occhiello di una comunità che non intende lasciare indietro nessuno.

Questa mattina, domenica 28 aprile, tutti con scarpe da ginnastica, tute o pantaloncini, per camminare insieme verso un futuro che elimini le barriere, interiori ed esteriori, che isolano quelle famiglie che vivono questa durissima realtà.

Il raduno è previsto in piazza Vittorio Emanuele II alle ore 9.00 e ci si può ancora iscrivere alla passeggiata da 2 km ed a quella da 4 km, con partenza ed arrivo nella centralissima agorà giovinazzese. Al termine vi sarà una estrazione di premi tra tutti i partecipanti.

Per info si può ancora consultare il sito www.goccedimemoria.it oppure iscriversi direttamente alla partenza.

Insieme si può far molto per far sentire meno sole le famiglie e gli ammalati. Giovinazzo è città Dementia Friendly e continua nel suo percorso virtuoso che l'ha portata ad essere presa d'esempio anche su scala nazionale.