Caldo torrido, Protezione Civile: «Pronti alle emergenze, ma per ora nessuna criticità»

Picchi di 38°oggi. E le temperature non scenderanno almeno fino a domenica

mercoledì 2 agosto 2017 14.05
La Puglia è nella morsa del caldo, il più asfissiante dell'anno, ma la Protezione Civile rassicura tutti garantendo «nessuna criticità legata agli incendi né al rischio idrogeologico».

La notizia divulgata anche dal quotidiano La Repubblica segna un passaggio fondamentale in un momento in cui tutta Italia è ancora sotto shock dopo i vili incendi dolosi appiccati in Campania e Sicilia e quelli a combustione naturale verificatisi in altre regioni.

Tuttavia, l'attenzione resta massima, tanto che la Protezione Civile regionale «è pronta ad affrontare eventuali emergenze anche grazie alla campagna per gli incendi boschivi che parte da metà giugno fino al 15 settembre», si legge ancora sul quotidiano.

Ma cosa fare per evitare problemi? Non esporsi al sole nelle ore più calde e bere molti liquidi sono alcune delle raccomandazioni per affrontare l'ondata di calore. Consigli ancor più validi per bambini, anziani e persone affette da alcune particolari patologie.

Le condizioni meteo prevedono il bollino rosso su tutta la Puglia fino al weekend. A Giovinazzo oggi si stanno toccando i 38°, punte simili previste anche per domani. E sembra, secondo le prime previsioni, che non andrà meglio sabato e domenica, quando si potrebbero registrare picchi vicino ai 40-41°.