Cala il tasso di positività al Covid a Giovinazzo

Numeri in discesa, ma il virus si diffonde ancora con facilità

sabato 29 gennaio 2022
A cura di Gianluca Battista
Giovinazzo torna sotto la media metropolitana per contagi da Covid-19 ogni ipotetici 100mila abitanti.

Lo attesta il settimanale report dell'Azienda Sanitaria Locale di Bari che racconta di 213 contagi registratisi nella settimana tra il 17 ed il 23 gennaio scorsi. Il tasso di positività ogni 100mila residenti è dunque scesi a 1.091,0 306, mentre nei sette giorni precedenti, dal 10 al 16 gennaio era arrivato a 1.567,3. Giovinazzo scende dunque sotto la media di contagi nel barese, che si è attestata 1509,2 per via di complessive 18.566 infezioni riscontrate nei 41 comuni.

Numeri che confermano quindi il rallentamento nella diffusione del Sars CoV2 e delle sue varianti nella cittadina adriatica, sebbene il virus circoli ancora con la facilità propria della variante Omicron, ormai predominante ma per fortuna meno invasiva. Il dato ottimo è legato alle ospedalizzazioni: non ci sono giovinazzesi al momento tra i 65 pazienti pugliesi costretti in terapia intensiva. I dati comunali puntuali saranno tuttavia aggiornati nelle prossime ore.

Infine l'ASL Bari conferma quanto dalla nostra testata anticipato nelle scorse settimane con riferimento alla campagna vaccinale: «A livello territoriale, a fronte di una copertura con ciclo completo che ha raggiunto il 93% della popolazione over 12 (in tutta la Città Metroplitana, ndr), si registra una diffusione molto omogenea, con punte particolarmente alte in diversi Comuni, grandi e piccoli: Bari col 94%, Bitonto 96%, Noci e Cellamare 95%, nonché Giovinazzo, Putignano, Monopoli, Bitetto, Molfetta, Capurso, Toritto, Sammichele e Gravina tutti appaiati al 94%».