Burocrazia esasperante: "Striscia la Notizia" manda in onda il servizio con gli olivicoltori di Giovinazzo

Pinuccio ha denunciato la particolare situazione degli hobbisti

martedì 24 dicembre 2019 10.16
A cura di Gianluca Battista
Il popolare tg satirico di Canale 5, "Striscia la Notizia" si era occupata un mesetto fa (noi unici giornalisti presenti su posto) della esasperata ed esasperante burocrazia che attanaglia gli hobbisti (quasi il 90% dei proprietari terrieri a Giovinazzo) che tengono di fatto in piedi il comparto olivicolo cittadino.

L'olio è davvero l'oro verde per una comunità per la quale è una voce importantissima dell'economia e i proprietari dei fondi chiedono a gran voce, insieme al primo cittadino Tommaso Depalma, più elasticità nei controlli. Se un parente aiuta nella raccolta, non vuol di certo dire che si tratta di un impiego a nero.

Ben diversa è l'annosa questione del caporalato, ma le cooperative di olivicoltori sono iper-controllate da questo punto di vista e non si corrono rischi. Danno a cui si aggiunge la beffa di prezzi bassi per un mercato quest'anno ricco.

Il rischio dei controlli soffocanti, invece, è che alcuni proprietari di terreni decidano di abbandonarli e questo avrebbe una duplice ripercussione: economia in caduta e pericolo proliferare della xylella incombente, visto che nessuno provvederebbe alle buone pratiche per il mantenimento del fondo.

A questo link potrete vedere il servizio completo di "Striscia" mandato in onda ieri sera, 23 dicembre, reso possibile grazie all'interessamente della Cooperativa Olivicultori e del sindaco.