Berlino fa il pieno di bontà pugliesi

Il Gal "Fior d'Olivi" vola in Germania dall'11 al 13 giugno

martedì 9 giugno 2015 13.10
A cura di Gabriella Serrone
Berlino si tinge d'azzurro con le eccellenze alimentari pugliesi. Lo farà dall'11 al 13 giugno grazie al progetto di cooperazione "Pugliesi nel Mondo" con il "Laboratorio di Innovazione: Ortofrutta e le eccellenze alimentari della Puglia rurale", promosso sul territorio tedesco dalla Camera di Commercio italiana per la Germania, dal'Associazione "Apulier in Berlin" e dai 19 Gruppi di Azione Locale (Gal) della Regione Puglia.

Tra questi anche il nostro Gal "Fior d'Olivi", che porterà nella capitale teutonica anche due aziende per rappresentare Bitonto, Giovinazzo e Terlizzi: si tratta di "Tipico di Puglia" e la "Cooperativa Agricoltura Progresso". «L'iniziativa - si legge nel comunicato ufficiale della spedizione pugliese - nasce con l´obiettivo di promuovere in Germania la innovazione delle aree rurali della Puglia, diffondendo la conoscenza degli aspetti culturali e tradizionali dell'enogastronomia del territorio e valorizzando le produzioni tipiche attraverso la promozione dei prodotti locali».

Il programma prevede un workshop l'11 giugno presso il Ristorante Italiano Malatesta, con un intervento del dott. Umberto Galli Zugaro, dal tema "Introduzione alle regole di Import nel settore Agroalimentare in Germania" e sarà dedicato ai produttori e ai rappresentanti del Gal. Nella stessa giornata giornalisti, food blogger, buyers, ristoratori, distributori, rivenditori e i restanti partecipanti all'evento potranno degustare le pregiate produzioni locali direttamente dai banchi dei produttori, che verranno allestiti per l'occasione.

Agli estimatori tedeschi, agli italiani in visita, agli amanti dei sapori della dieta mediterranea saranno invece dedicate le giornate del 12 e del 13 giugno e così, si legge sempre nel comunicato ufficiale del Gal, «il rinomato mercato coperto "Markthalle" in Marheinekeplatz 15 (Berlin-Kreuzberg), già centro nevralgico di culture e sapori mediterranei, sarà inondato dai colori, dai profumi, dagli odori e dalle immagini della Puglia».

Ortofrutta, olio, vini e formaggi, oltre alle mandorle saranno il cuore di questo immenso spot per il tacco d'Italia. «Continuiamo a promuovere all'estero il nostro territorio e i prodotti di altissima qualità delle piccole e medie imprese, attraverso la cooperazione con le comunità dei pugliesi residenti all'estero - sottolinea il Presidente del CdA del Gal "Fior d'Olivi", Nicola Mercurio -. Berlino è la terza tappa di "Pugliesi nel Mondo" ed arriva dopo i laboratori di Parigi e Peterborough (UK) incentrati sul turismo rurale».

Una terza tappa che, ne siamo convinti, servirà da ulteriore volano per la nostra economia legata all'agroalimentare.