Aumentano i guariti a Giovinazzo. Attualmente positivi in calo

I nuovi dati aggiornati dal Comune

sabato 27 febbraio 2021 10.43
A cura di Gianluca Battista
È stato aggiornato questa mattina, 27 febbraio, il dato sulla curva epidemiologica a Giovinazzo.

Gli attualmente positivi sul territorio comunale, con riferimento al 24 febbraio, scendono da 123 a 105, mentre aumentano ancora i guariti: sono 640, con 754 persone che hanno contratto il virus da inizio pandemia.
Purtroppo Giovinazzo ha fatto registrare anche 9 vittime, decedute tra iol marzo 2020 ed il febbraio di quest'anno: il più giovane aveva 57 anni ed il più anziano 91.

«Ieri - ha spiegato il Sindaco Tommaso Depalma attraverso i canali social - la Regione Puglia ha chiesto ai singoli Comuni, per il tramite di Anci Puglia, strutture e luoghi idonei alla somministrazione vaccinale di massa. Noi in realtà abbiamo già in passato comunicato alla ASL alcune nostre proposte per accelerare sulla somministrazione individuando strutture già attrezzate per tutto quanto occorre ad effettuare le corrette operazioni di vaccinazione. A breve dunque saremo in grado di sapere se la ASL Bari e la Regione intendano accogliere la nostra proposta, nel frattempo le operazione di vaccinazione degli over 80 proseguiranno presso l'ufficio Igiene di via Papa Giovanni XXIII (Poliambulatorio)».

Ipotesi plausibili circa le sedi da individuare per la campagna vaccinale, stando a quanto appreso dalla nostra redazione, ricondurrebbero alla sede Fratres e postazione 118 in via Marconi, già ampiamente attrezzata e forse qualche impianto sportivo, come sta accadendo ad esempio nella vicina Terlizzi (un criterio fondamentale per gli ispettori è l'accesso nelle strutture dal piano strada, soprattutto per favorire gli anziani). Nulla di confermato al momento, quel che conta, come evidenziato dal primo cittadino, è che si corra e che si vaccinino più persone possibili in tempi brevissimi.