Assistenza domiciliare ai disabili, al bando partecipa una sola ditta

Ad avere l'incarico sarà molto probabilmente la cooperativa Shalom

mercoledì 20 settembre 2017
Una sola partecipante. È stato questo l'esito della gara d'appalto per il servizio di assistenza domiciliare ai disabili (minori e adulti), residenti nell'Ambito territoriale che coinvolge i comuni di Molfetta e di Giovinazzo. Si tratta della cooperativa sociale Shalom, a cui andrà con ogni probabilità, come è logico sia, l'affidamento provvisorio (in questi giorni si stanno sbrigando le ultime incombenze amministrative).

Per le persone diversamente abili e le loro famiglie, pertanto, partirà a breve un servizio ad hoc che prevede un'assistenza a casa di 2500 ore in ciascun Comune, con un operatore qualificato che si occuperà di aiutare e sostenere gli utenti nella quotidianità e di collaborare con i nuclei familiari di appartenenza dei soggetti disabili.

«Anche questo tassello viene sistemato, garantendo professionalità ed esperienza, con capitolato ad hoc e con una voce di spesa all'interno del Piano Sociale di Zona», aveva affermato nei mesi scorsi Michele Sollecito, vicesindaco del Comune di Giovinazzo nonché Assessore alla Solidarietà Sociale.

Il servizio, infatti, è partito anni fa proprio a Giovinazzo, seppure in via sperimentale, ma la novità è che questo bando d'Ambito dà ad esso un respiro più ampio e permette alle due realtà viciniore di lavorare in piena sinergia.