"Arte in Corte" chiude con la moda

Stasera, con la sfilata della Carmen Martorana Eventi, cala il sipario sulla rassegna d'arte dell'Istituto Vittorio Emanuele

mercoledì 10 agosto 2016
A cura di Giuseppe Dalbis
Le più varie forme della creatività unite da un grande atrio che eccezionalmente non separa, non allontana. È il miracolo compiuto da "Arte in Corte", la rassegna inaugurata il 1 agosto all'interno dell'Istituto Vittorio Emanuele II e patrocinata dal Comune di Giovinazzo, dalla Città Metropolitana di Bari e dalla Regione Puglia.

Promotore dell'iniziativa è ancora una volta Nicola De Matteo, Delegato della Città Metropolitana per l'IVE e presidente dell'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo che si adopera nell'organizzazione, così come ha fatto a fine giugno in occasione della Notte Bianca della Poesia.

Le fotografie de "I luoghi della Notte Bianca della Poesia" di Danilo Bragazzi, la pittura di "Come carezze di luce" di Annamaria Fiore, l'arte contemporanea de "Il ritorno a Giovinazzo" di Michele Cea, la materia recuperata da Franco Valente per "I luoghi della Puglia", e soprattutto l'apprezzatissima retrospettiva pittorica intitolata "Tre stanze per Jodiz-UK" del compianto artista, architetto, nonché sindaco di Bitonto Umberto Kuhtz, si faranno ammirare per l'ultima sera.

La rassegna infatti chiuderà i battenti nella notte di San Lorenzo e lo farà con l'ausilio di un'altra forma d'arte: la moda. Alle 20.30 il porticato dell'atrio dell'Istituto diventerà una passerella per la sfilata "Moda in Corte" curata dall'agenzia giovinazzese Carmen Martorana Eventi. Giovani modelle indosseranno la proposta moda mare dell'atelier Ghirlande e sfoggeranno le fresche acconciature di Amatulli Parrucchieri, sfidandosi al contempo per staccare l'ultimo biglietto che garantirà ad una di loro l'accesso all'evento internazionale Top Fashion Model che si svolgerà proprio a Giovinazzo il 27-28-29 agosto prossimi.

E la serata di oggi si ritroverà quindi a fare da trait d'union tra alcune delle manifestazione culturali di maggior richiamo di questa estate giovinazzese.