Arriva la "Casa del gusto" del GAL "Fior d'Olivi"

Indetto un avviso pubblico per l’identificazione della sede

martedì 19 maggio 2015 02.01
A cura di Gabriella Serrone
Un'altra tappa importante per il Gruppo d'Azione Locale "Fior d'Olivi". Il consorzio che mette insieme Bitonto, Giovinazzo e Terlizzi, indice un avviso pubblico per ricevere manifestazioni di interesse per l'individuazione della sede da assegnare alla "Casa del gusto", iniziativa che rientra nel progetto di cooperazione T.E.I.net di cui alla Misura 421 WP 3.3.

T.E.I.net intende creare percorsi enogastronomici internazionali, al fine di proporre itinerari turistici rurali per la conoscenza delle tradizioni alimentari locali. Funzionale, a tal proposito, è la creazione di una "Casa del Gusto" da dedicare ad iniziative di dimostrazione ed apprendimento per vari tipi di utenti, dagli esperti, come cuochi e gastronomi, ai visitatori come scolaresche e turisti. Uno spazio, dunque, non solo espositivo, ma pratico, in cui mostrare i modelli enogastronomici locali e dare informazioni su ricette e prodotti tipici della nostra tradizione culinaria. Inoltre, saranno organizzati corsi di cucina, tour in aziende agricole per la scoperte degli ingredienti fondamentali della dieta mediterranea, mostre, eventi e convegni, oltre ad un centro di documentazione di ausilio ad attività di ricerca.

I destinatari dell'avviso indetto dal GAL sono essenzialmente masserie didattiche, a cui sono richieste una conoscenza dei prodotti tipici e delle tradizioni del territorio e comprovate esperienze nel campo enogastronomico. Le masserie interessate devono essere ubicate a Bitonto, Terlizzi e Giovinazzo, comuni di competenza del GAL "Fior d'Olivi", ed impegnarsi a cedere a quest'ultimo l'uso di spazi o locali in loro possesso. In tal modo, il GAL potrà collocare la propria attrezzatura e, qualora fosse necessario, a procedere a modifiche strutturali per la realizzazione della Casa del Gusto.

Le domande dovranno pervenire, entro le ore 12.00 del 12 giugno, a mano o per raccomandata o tramite corriere autorizzato, al seguente indirizzo: GAL "Fior d'Olivi" S.c.r.l. – Via M. Sarcone, n. 102 – 70038 Terlizzi (Ba). Le restanti informazioni riguardanti i requisiti e le modalità di partecipazione sono deducibili dal testo ufficiale dell'avviso pubblico, in primo piano nel sito del GAL Fior d'Olivi all'indirizzo www.galfiordolivi.it.