Aperto al pubblico il nuovo piazzale Leichardt (FOTO)

Ieri sera l'inaugurazione. Depalma: «Una pagina di storia scritta dai giovinazzesi»

domenica 9 aprile 2017 3.14
A cura di Gianluca Battista
È stato inaugurato ieri sera il nuovo piazzale Leichardt sul Lungomare di Levante. Davanti a centinaia di persone, il Sindaco, Tommaso Depalma, ha ricordato la bontà di un progetto premiato alla Triennale di Milano, capace di battere la concorrenza di città più grandi.

Insieme a lui tutta la Giunta comunale, il Consigliere Regionale, Domenico Damascelli, e i Consiglieri comunali di maggioranza che lo hanno sostenuto in questi cinque anni di mandato. «Non si tratta di aver ricevuto una targa o una coppa - ha detto alle decine di giovinazzesi giunti sul piazzale - ma si tratta di aver dimostrato, anche e soprattutto a chi pensa che al sud non si facciano cose importanti, che noi siamo capaci di competere con realtà teoricamente più attrezzate di noi. Questa è una pagina di storia che abbiamo scritto insieme noi giovinazzesi».

Depalma ha anche ricordato che queste opere serviranno a rendere più accogliente una cittadina che ha già nel suo DNA l'accoglienza.

Dopo di lui ha preso la parola il l'architetto Carlo Ferrari, progettista ed ideatore di quel restyling, il quale ha sottolineato i suoi continui sopralluoghi, anche in bici, sul posto a cantiere aperto. Finalmente, vedere affollato quel piazzale, con la gente, ha significato il completamento di un percorso.

L'intervento di Annamaria Molinini, accompagnata da Franco Andriano, funzionario comunale, in rappresentanza del dott. Raffaele Caravella, suo cugino, è servito per far comprendere alla gente a quale triste vicenda faccia riferimento il monumento ai caduti del mare posizionato sul piazzale. Si tratta degli uomini dispersi il 7 luglio del 1929 sulla nave Arcea, tra cui alcuni suoi antenati. Quella nave trasportava laterizi verso Siderno, in Calabria, ma i marosi la colsero nelle acque di Santa Maria di Leuca e dovette riparare in Salento.

Riprese il mare al termine della tempesta, ma di essa e del suo equipaggio non si seppe più nulla e con ogni probabilità naufragò al largo di Capo Stilo (o Punta Stilo), sempre in Calabria, non giungendo mai a destinazione.

Il primo cittadino ha poi spiegato, a scanso di equivoci, che il materiale utilizzato per il monumento e per l'arredo urbano è acciaio cor-ten e che non si tratta di materiale già arrugginito.

Per i giovinazzesi è stata una festa, antipasto di quanto accadrà tra il 6 ed il 7 maggio prossimi, date in cui si esibirà a Giovinazzo la Fanfara dell'Aeronautica Militare e ci sarà il passaggio delle Frecce Tricolori per l'inaugurazione del piazzale intitolato all'Arma Azzurra alle spalle di Palazzo Ducale.

Nella nostra gallery i momenti più importanti della serata di ieri.
Piazzale Leichardt al crepuscolo © Gianluca Battista
L'inizio della cerimonia © Arcangelo Minenna
Il gonfalone alle spalle del Sindaco
Tommaso Depalma presenta il nuovo piazzale © Gianluca Battista
La maggioranza al completo
Annamaria Molinini e Franco Andriano
Giunta e Consiglieri
L'intervento dell'architetto Carlo Ferrari
Inaugurazione nuovo piazzale Leichardt © Gianluca Battista
La gente su piazzale Leichardt © Arcangelo Minenna