Anniversario uccisione Dalla Chiesa: Depalma oggi a Roma ospite di Capitano Ultimo

Inizio del programma della commemorazione fissato per le ore 19.30

martedì 3 settembre 2019
Oggi, in occasione dell'anniversario dell'omicidio del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, avvenuto a Palermo il 3 settembre del 1982, Capitano Ultimo (al secolo Sergio De Caprio), già capo dell'unità Crimor dei Carabinieri e noto soprattutto per aver arrestato Totò Riina nel 1993, ha invitato il sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, a prendere parte a Roma alla cerimonia commemorativa che si svolgerà nella sede della Casa Famiglia fondata proprio dal militare italiano per aiutare i meno fortunati.

Il programma prevede alle ore 19.30 un ricordo del Gen. Dalla Chiesa e alle ore 19.50 l'esecuzione del ' Silenzio' e la deposizione di un cuscino di fiori al monumento dedicato al generale siciliano ucciso in un agguato di mafia.

«Ho risposto con grande piacere e commozione alla chiamata di Capitano Ultimo perché rappresentare la città di Giovinazzo nella giornata in cui si ricorda una figura splendida come quella del Generale dalla Chiesa ci riporta al grande valore del senso dello Stato e del dovere fino all'estremo sacrificio - dichiara il sindaco Depalma -. Cosa che purtroppo la nostra città ha provato sulla propria pelle e mi riferisco alla terribile storia di Luciano Pignatelli, il giovane carabiniere giovinazzese vittima con il suo collega Carmelo Ganci, di un barbaro assassinio avvenuto il 4 dicembre del 1987 a Castel Morrone, in provincia di Caserta. Sono questi gli uomini che non vanno mai dimenticati e dei quali dobbiamo sempre, proprio come rappresentanti delle Istituzioni, mantenere vivo il ricordo da tramandare soprattutto alle nuove generazioni».