Anffas Giovinazzo: Una occasione d’incontro

Una serata barbecue per aprire al territorio

sabato 20 settembre 2014 9.49
A cura di Marzia Morva
Conoscere, condividere, sensibilizzare. Tre importanti verbi da utilizzare quando si parla dell'Anffas, l'Associazione nazionale famiglie fanciulli subnormali. E per rafforzare il messaggio di condivisione, di relazionalità allargata, e per il piacere di stare insieme, l'associazione ha organizzato per questa sera alle ore 19 una "serata barbecue".

Per partecipare alla serata basta comunicare la propria prenotazione, versando un piccolo contributo, presso la sede dell'Associazione sita in via Giuliodibari 13, che darà la possibilità di partecipare anche a una lotteria. L'iniziativa è un momento conviviale in cui la musica sarà un altro buon ingrediente da "gustare" in un contesto nel quale sarà anche interessante "ri- presentare" sul territorio l'Associazione e il centro diurno. Un centro, intitolato a "Paride Fasano", la cui sede è in contrada S. Lucia Località Casina della Principessa, un bene confiscato alla criminalità organizzata. Questo spazio è di fondamentale importanza per i suoi ospiti, per gli educatori e per i volontari. Offre la possibilità di svolgere attività laboratoriali creative, artistiche, artigianali e musicali. «C'è fermento in associazione – ha affermato il presidente Michele Lasorsa – abbiamo in programma altre iniziative sui "Bes", i bisogni educativi speciali, un convegno che a breve si svolgerà a Giovinazzo» Momenti ludici e momenti di riflessione quindi nei programmi dell'Anffas. «Di tanto in tanto pensiamo a momenti d'incontro nuovi per dare modo di conoscere di più l'associazione – ha affermato ancora Lasorsa. Sembrerà strano ma c'è ancora tanta gente che non sa nulla sull'Anffas e per noi è importante far conoscere le attività che proponiamo unitamente ai progetti che svolgiamo anche aprendoci al territorio. Questa sera vogliamo divertirci un pò anche insieme a nuovi amici.

I nostri ragazzi saranno i protagonisti assoluti della serata come lo sono sempre stati e lo saranno in future occasioni. In questa serata impegneremo i ragazzi più autonomi nell'accoglienza, nel servire gli ospiti, nel ballo e nell'animazione. Naturalmente i ragazzi saranno seguiti dai volontari. L'Anffas Onlus è espressione partecipativa di un puro volontariato, sia delle famiglie di persone con disabilità, sia di quanti si mostrano sensibili al problema, con il fine di colmare le lacune delle istituzioni pubbliche con il proprio apporto del tutto gratuito».