Anche i bimbi imparano cosa sia la differenziata

I progetti dell'Aro Ba 2 e del Comune di Giovinazzo nelle scuole

sabato 10 dicembre 2016
A cura di Marzia Morva
L'educazione ambientale è un tema tornato di stretta attualità, riproposto anche nei programmi delle scuole statali già a partire dalla Scuola dell'Infanzia, frequentata da bambini in età compresa tra i tre e i cinque anni, sino a coinvolgere i ragazzi della scuola Secondaria Superiore.

La presentazione giocosa e narrata relativa al progetto sulla raccolta differenziata, prevista dall'Aro Bari 2 ed iniziata il 26 novembre, si è conclusa il 7 dicembre. L'iniziativa progettuale, un vero e proprio "tour", è stata promossa dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Giovinazzo. La campagna di sensibilizzazione ha impegnato gli alunni dei due Istituti Comprensivi, oltre a quelli del Liceo Classico Scientifico "Matteo Spinelli" e dell'IPSIA.

È stato interessante, per docenti ed alunni, scoprire utili consigli e piccoli ma importanti gesti che permettano di rispettare l'ambiente attraverso una corretta differenziazione dei rifiuti.

Due i personaggi che hanno coinvolto i piccoli della Scuola dell'Infanzia: la Fatina rifiutina e Capitan Aro (in foto), il grande calamaro (in foto). La fatina ha letto ai bambini una filastrocca pubblicata sul libro "Le avventure di Capitan Aro" e ha spiegato quanto sia importante non sporcare il mare e la terra e quindi buttar via i rifiuti negli appositi bidoni, differenziandoli. L'incontro con la fatina e il simpatico calamaro proseguiranno nel secondo appuntamento, fissato nel mese di febbraio in cui si realizzerà un tutorial per creare un "orto nella bottiglia", oltre che creare elaborati realizzati con materiale riciclato.

Nel progetto formativo e nel percorso operativo gli obiettivi e le attività sono state differenziate per difficoltà relativamente all'età ed alle classi scolastiche degli alunni coinvolti.
Il tema "ecologia" è stato approfondito per poter trasmettere informazioni corrette sulle metodologie di raccolta differenziata porta a porta, sia per i ragazzi più grandi che per i più piccoli, per i quali è stato fondamentale l'aspetto ludico, con un racconto animato ed un quaderno da colorare.

Il progetto curato ed illustrato da Gambalunga comunicazione è stato portato nelle scuole dagli animatori della società cooperativa "Spicchio Verde". Questa cooperativa è accreditata presso la Regione Puglia e la Rete Infea.

L'incontro finale sarà un "Eco day" e si terrà presumibilmente intorno a fine maggio all'interno un grande spazio all'aperto messo a disposizione dall'Amministrazione comunale. Si tratterà di una iniziativa festosa con tutti gli studenti di Giovinazzo. Chiusura degna, sperando che allora si sia già avviato realmente il percorso virtuoso di porta a porta ad oggi rimandato.